34.000.000,00 DI EURO PER LE AZIENDE AGRICOLE IN ABRUZZO
La Regione Abruzzo ha pubblicato n. 2 avvisi pubblici a favore del settore agricolo stanziando un budget di euro 34 Mln.
Un Bando prevede il sostegno per la realizzazione di investimenti finalizzati al miglioramento della redditività. Tale opportunità è destinata ad agricoltori singoli o associati in forma societaria e/o associazioni di agricoltori. Il soggetto richiedente, al momento della presentazione della domanda, deve soddisfare i seguenti requisiti:
- Realizzare sul territorio della Regione Abruzzo un investimento minimo di € 50.000,00;
- Presentare un Piano di Sviluppo Aziendale (P.S.A.), redatto secondo il modello Business Pian On Line (BPOL) messo a disposizione dalla Regione Abruzzo in collaborazione di ISMEA/Rete Rurale Nazionale 2014/2020, con il quale si dimostri il miglioramento della redditività e della competitività aziendale, l’esistenza di concreti sbocchi di mercato per i prodotti finiti cui l’investimento è rivolto, la fattibilità del progetto sotto l’aspetto economico, finanziario e tecnico-logistico.
L’entità del sostegno i pari al 40% del costo dell’investimento ammissibile elevabile al 60% se il beneficiario è un “giovane agricoltore” e in pochissimi altri casi previsti dal Bando.
Il secondo Bando per il settore agricolo sostiene gli investimenti finalizzati alla trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli. Possono accedere ai contributi le imprese, associate o singole, che svolgono attività di trasformazione, commercializzazione e/o lo sviluppo di prodotti agricoli che derivino da materie prime acquistate/conferite prevalentemente da soggetti terzi (superiore al 50%). I beneficiari al momento di presentazione della domanda devono:
- Avere l’unità locale in cui viene realizzato l’intervento nel territorio regionale.
- Essere iscritti in CCIAA e essere titolari di Partita IVA;
- Essere iscritti all’Anagrafe delle Aziende agricole con Fascicolo aziendale (D.P.R. 503/1999) validato.
- Realizzare sul territorio della Regione Abruzzo un investimento minimo di € 50.000,00;
- Presentare un Business Pian On Line redatto secondo il format messo a disposizione dalla Regione in collaborazione con ISMEA/Rete Rurale Nazionale 2014/2020;
- Dimostrare l’esistenza di concreti sbocchi di mercato per i prodotti finiti cui l’investimento è rivolto;
- Dimostrare la fattibilità del progetto sotto l’aspetto economico, finanziario e tecnico logistico;
L’entità del sostegno i pari al 40% del costo dell’investimento ammissibile elevabile al 60% in pochissimi casi previsti dal Bando.
Entrambe le domande devono essere compilate e trasmesse telematicamente sul portale SIAN entro e non oltre il 27 novembre 2017.
Il contributo verrà erogato secondo le seguenti modalità:
- Anticipazione fino al 50% del contributo concesso, all’avvio dei lavori;
- Acconti per avanzamenti successivi (SAL);
- Saldo finale, previa verifica della conclusione dell’intervento.