ASD – SSD

Nel nostro paese la “giungla” burocratica sembra non appartenere agli operatori del Terzo settore che molto spesso trascurano o ignorano le condizioni che bisogna rispettare per beneficiare delle varie agevolazioni, fra cui quelle di natura fiscale. Negli anni in cui abbiamo maturato la nostra esperienza professionale rari sono stati gli incontri con Dirigenti o preposti che avessero coscienza del contesto normativo. Al contrario, spesso, si incontra un falso mito che legherebbe le parole “no-profit” agli slogan “niente tasse” o “zero adempimenti”.
Niente di più lontano dalla verità. Il problema, dunque, è legato alla mancanza di consapevolezza di questo semplice passaggio. Il nostro Studio lavora soprattutto per cercare di reindirizzare questo atteggiamento attraverso informazione e formazione a favore delle persone preposte. Crediamo fortemente che l’attività di consulenza in questo campo non possa consistere nella mera assistenza in occasione degli adempimenti o delle scadenze fiscali (seppur numerose) ma debba tradursi in un’attività di affiancamento al fine di aumentare il grado di consapevolezza e conseguentemente alzare il livello di attenzione.

I principali servizi per le associazioni/società sportive

Molto spesso assistiamo alla genesi di associazioni fra persone che, in realtà, intendono avviare una impresa senza esserne coscienti. L’idea del vantaggio fiscale che è legato al mondo no profit rappresenta a volte un miraggio che non consente una sana ed obiettiva valutazione preventiva degli obiettivi che si intendono realmente perseguire. Il risultato di questa “confusione” è rappresentato dalla comprovata esistenza di una miriade di microimprese travestite da sodalizi di promozione sportiva o culturale. Ciò determina importanti rischi in capo agli amministratori che sono (spesso) inconsapevolmente esposti in termini di responsabilità, non solo patrimoniale. L’effetto di tale fenomeno spaccia, forse indegnamente, il Terzo settore come altamente speculativo e danneggia le “vere” associazioni che diventano oggetto di una feroce “caccia alle streghe” da parte degli organi preposti al controllo. Offriamo colloqui gratuiti in fase preventiva perché riteniamo doveroso chiarire i principi base sui quali si deve fondare una iniziativa che legittimamente si possa collocare nel mono no profit.

L’associazione non riconosciuta è la forma più diffusa per l’organizzazione delle attività senza fine di lucro. La scelta della forma giuridica non sempre pare così scontata. La Società Sportiva Dilettantistica ad esempio, a fronte di oneri di costituzione e gestione contabile più importanti, propone indubbi vantaggi in ambito amministrativo interno (es. niente gestione del “libro soci”) e legittima una gestione “oligarchica” che, al contrario, la giurisprudenza ha sempre visto come uno degli elementi che portano a disconoscere lo status “no profit” nei confronti delle Associazioni. Risulta cruciale, dunque, la scelta preventiva della forma giuridica che va ponderata in funzione dei reali obiettivi da raggiungere.

Attraverso la stipula di un Atto costitutivo viene sancita la nascita dell’associazione (o società), manifestato il comune scopo e l’identità dei “fondatori”. Con la redazione dello Statuto si stabiliscono le regole di base per la vita interna dell’ente e le modalità organizzative delle future attività. L’assistenza in questa fase è fondamentale. Una stesura condivisa con il nostro Studio faciliterebbe la comprensione di concetti essenziali quali democraticità, trasparenza o assenza di lucro (anche indiretto) che devono accompagnare costantemente la gestione dell’Ente. In sede di redazione degli atti sociali, inoltre, sarà possibile predefinire soluzioni o semplificazioni di alcune procedure interne di natura amministrativa. Il servizio comprende anche le fasi di registrazione dell’atto e attribuzione del CF (nel caso P.IVA) presso l’Agenzia delle Entrate.


Per usufruire delle agevolazioni fiscali ed in ambito lavorativo dettate per il settore è necessario che gli enti trasmettano all’Agenzia delle Entrate, entro un certo termine, dati e notizie rilevanti ai fini fiscali. Proponiamo assistenza nella compilazione del modello, la verifica dei presupposti per la procedura “semplificata” e la trasmissione telematica (obbligatoria) entro la scadenza di legge.

Solitamente le primissime attività di gestione poste in essere dalle Associazioni o Società sportive sono legate alla definizione e stipula di alcuni contratti (finanziamento soci, finanziamento banca, locazione, appalto di ristrutturazione locale, fornitura attrezzature sportive o merce, ecc.). Abbiamo l’esperienza e la competenza professionale necessaria per assistere gli Enti nella valutazione dei contratti proposti e nella redazione di quelli da predisporre.

L’architettura normativa di un Ente associativo è contenuta nel Codice Civile (artt. 14 – 42) e viene permeata all’interno dello Statuto sociale. Durante la nostra esperienza professionale abbiamo spesso riscontrato atteggiamenti o modus operandi che disattendono, anche inconsapevolmente, i principi normativi di cui sopra o le medesime regole statutarie. La nostra mission in questo ambito è quella di indirizzare l’operato delle persone che ricoprono cariche di responsabilità, chiarendo il confine oltre il quale potrebbe emergere una gestione egocentrica o oligarchica, di tipo “imprenditoriale” che mal si sposa con principi di trasparenza, parità, partecipazione attiva e democraticità che deve caratterizzare la vita associativa. Perdendo di vista tale ottica non è difficile, infatti, arrivare a confondere le idee degli stessi frequentatori del Circolo (altri soci), eventualità che può rappresentare un vero e proprio boomerang in caso di controlli “sostanziali”.

Ogni associazione (o SSD) deve istituire e conservare i propri libri sociali (libro dei soci, libro dei verbali dell’Assemblea dei soci, libro dei verbali del Consiglio Direttivo). Una corretta e completa tenuta dei documenti menzionati permette di avere una visione sempre chiara, aggiornata e trasparente della vita associativa e di tutte le operazioni svolte dall’ente. Essi non rappresentano soltanto un documento a valenza interna bensì la prova, in caso di controllo, dell’esistenza di una “vita associativa”. Oltre all’assistenza per l’istituzione e l’aggiornamento dei predetti documenti abbiamo la possibilità di fornire dei testi “standard” di verbale per ogni circostanza gestionale (attribuzione incarichi interni, scelta nuovo Consiglio Direttivo, ecc.) in formato personalizzabile.

A nostro avviso la gestione della sicurezza dei dati personali (D.Lgs. 196/2003) viene sottovalutata dal personale amministrativo delle Associazioni, quasi fosse un falso problema. Noi consigliamo di affrontare il tema non appena insediati, con passaggi semplici e sistematici, ma da non trascurare. Parliamo di gestire e conservare adeguatamente i dati personali raccolti (soci, tesserati, frequentatori occasionali, ecc.) che nel settore sportivo (non solo) sono anche di natura “sensibile” (es. dati sullo stato di salute). Giova ricordare che in questo ambito le responsabilità si pagano duramente. Sanzioni di diverse decine di migliaia di euro e in alcuni casi con conseguenze di natura penale. Oltre alla assistenza per lo screening sugli inneschi di raccolta dati, la redazione (ove obbligatoria o richiesta) del Documento Programmatico sulla Sicurezza, possiamo fornire dei testi personalizzabili di “informativa e consenso” adattabili alla singola realtà.

È bene chiarirlo subito che non esiste norma di Legge che impone alle Associazioni non riconosciute l’impianto e l’aggiornamento di registri contabili (al contrario delle SSD). Tuttavia, l’esperienza professionale e le sentenze nei giudizi di merito ci spronano ad insistere in senso contrario con i nostri assistiti. La tenuta di una contabilità interna è a dir poco opportuna. Dotarsi di un report giornaliero (entrate/uscite), conservare documentazione a supporto e, soprattutto, “tracciare” la maggior parte dei flussi rappresenta una vera e propria forma di difesa avverso le accuse di gestione per scopi privatistici del denaro associativo. Rappresenta, inoltre, un valido strumento in grado di garantire “trasparenza” nel rapporto fra gestore e resto dei soci. Istruiamo i nostri clienti su come operare in loco, forniamo loro adeguate conoscenze e strumenti di lavoro, monitorando il percorso formativo a cadenza periodica. Nelle situazioni più complicate, tuttavia, offriamo anche un servizio di tenuta contabile esterna.

Attraverso le risultanze emergenti dal lavoro svolto dal cliente in tema di tenuta contabile interna di cui al punto precedente, lo Studio può offrire assistenza nella redazione del rendiconto economico e finanziario che l’Ente è obbligato a redigere annualmente per sottoporlo all’approvazione dell’assemblea sociale.

Per l’avvio di alcune attività (come ad es. la gestione di palestre sportive) anche gli enti senza scopo di lucro sono chiamati alla presentazione preventiva della Segnalazione Certificata Inizio Attività (SCIA) presso lo Sportello Unico Attività Produttive (SUAP) dell’Ufficio comunale territorialmente competente. E’ un adempimento documentale con il quale il Legale Rappresentante del sodalizio sportivo autocertifica il possesso di alcuni requisiti legati al locale in cui si intende svolgere l’attività, la presenza nell’organigramma di alcune professionalità richieste dalla normativa (ad es. Istruttori provvisti delle dovute abilitazioni, lun Direttore Tecnico munito della certificazione B.L.S. al fine di garantire prestazioni di primo soccorso, ecc.). Lo Studio offre l’assistenza nella predisposizione dei documenti necessari alla compilazione ed allegazione della SCIA nonché la trasmissione telematica a mezzo PEC previa apposizione firma digitale.

La partita IVA fra gli operatori del Terzo settore è vista come un vero e proprio spauracchio, un “male” dal quale meglio prendere le distanze, a tutti i costi. Essa, in realtà, è una grande opportunità perché consente l’esercizio di attività di natura commerciale, se funzionale al perseguimento delle finalità sportive, grazie alla quale l’associazione può ampliare la gamma dei servizi offerti ai soci (ad es. la vendita di beni, la gestione di un bar interno, ecc.), raggiungendo anche target d’utenza al di fuori della cerchia sociale. Optando per un apposito regime agevolato (L.398/1991) i ricavi commerciali così conseguiti saranno sottoposti ad una tassazione agevolata. Lo Studio offre assistenza nella valutazione dei casi in cui l’apertura della Partita IVA risulta obbligatoria e quando la stessa possa rappresentare conveniente, quando optare per il regime agevolato e quando no (scelta in realtà non scontata). Ci occupiamo della pratica di avvio e la gestione degli adempimenti dichiarativi connessi

Non tutti sono consapevoli che gli adempimenti fiscali non sono solo legati al possesso della partita IVA. Ad esempio, quando vengono riconosciuti compensi a collaboratori interni (istruttori sportivi, dipendenti, amministrativi, ecc.) o esterni (professionisti) può scattare l’obbligo di effettuare dei versamenti al Fisco (o verso altro Ente) entro una certa data. Lo Studio offre il servizio di monitoraggio di queste scadenze, la determinazione degli importi da pagare e l’invio al Cliente del relativo modello di pagamento (Modello F24).

Tutti i titolari di partita Iva hanno l’obbligo di effettuare i versamenti fiscali e previdenziali esclusivamente in via telematica. I versamenti online possono essere effettuati direttamente mediante il servizio telematico (Entratel o Fisconline) utilizzato per la presentazione telematica delle dichiarazioni fiscali oppure mediante i servizi di home banking delle banche e di Poste Italiane. In alternativa è possibile avvalersi di “intermediari” abilitati al servizio telematico Entratel. Il nostro Studio offre, anche ai soggetti non titolari di partita IVA che ne facessero richiesta, il servizio di trasmissione telematica dei Modelli F24 per addebito diretto sul conto corrente del Cliente.

Il nostro Studio assiste tutti gli Enti associativi (titolari di partita IVA e non) nella compilazione e trasmissione telematica di tutti modelli dichiarativi previsti dalla normativa fiscale (dichiarazioni, comunicazioni, pagamenti ecc.), sempre attraverso canali telematici.

Nel mondo dello sport convivono prestazioni di lavoro (autonomo o subordinato) retribuite e rapporti svolti a titolo gratuito o quasi da associati, dirigenti, atleti o semplici simpatizzanti. Le agevolazioni dettate in materia, calamitando le attenzioni di speculatori, attirano l’attenzione degli Organi di controllo, molto spesso con successo. Abbiamo riscontrato molta superficialità da parte dei Dirigenti nella fase di definizione dei rapporti di lavoro soprattutto all’interno dei centri sportivi. Il nostro Studio si avvale della collaborazione esterna di Professionisti specializzati sulla contrattualistica del lavoro in ambito sportivo (atleti, istruttori, personale amministrativo, dirigenti, ecc.), in grado di assistere le Associazioni per le pratiche di assunzioni di personale dipendente, nella ricerca di contributi ed incentivi alle assunzioni, la tenuta dei Libri Paga, per l’elaborazione dei cedolini paga e lo svolgimento di tutte le pratiche INPS ed INAIL connesse a tali problematiche.

La “sicurezza sul lavoro” in ambito di associazionismo è sempre un argomento ostico da affrontare e che spesso viene trattato con indifferenza dagli addetti ai lavori. Dal dettato normativo della D.Lgs. 81/2008 un ente “no profit” laddove rivesta la figura di “datore di lavoro” (ciò accade ad es. già con la stipula di un contratto di collaborazione coordinata e continuativa amministrativo gestionale) non potrà esimersi dagli obblighi di monitoraggio e formazione prescritti dalla Legge. Grazie ad una convenzione con il nostro Studio i clienti potranno avvalersi di Professionisti specializzati in materia e di Enti di formazione in grado di redigere gli elaborati necessari e organizzare i corsi formativi in favore delle persone designate a ricoprire i previsti ruoli all’interno dell’organigramma di cui agli artt. 17 e 18 del D.Lgs. 81/2008.

Un impianto sportivo non è solo un campo da gioco o uno spazio attrezzato per allenarsi. È un microcosmo dove possono coesistono ambienti destinate a finalità diverse (allenamento, manifestazione o gara, spogliatoi, parcheggi, tribune stampa, attività amministrazione, gradinate, bagni, ecc.) con proprie specificità e criticità, ma con una finalità comune che precede anche la stessa attività sportiva: la sicurezza di chi li utilizza. L’unica difesa, oltre al buon senso che non deve mancare mai, è un’informazione adeguata legata alla prevenzione. Con queste finalità il nostro Studio si avvale della collaborazione esterna di Professionisti specializzati nel settore impiantistico sportivo in grado, con efficace semplicità, partendo dalla normativa vigente, non solo di evidenziare i possibili rischi ambientali, ma affiancare il Cliente su come prevenirli o limitarli.

Periodicamente l’Amministrazione Pubblica può rendere disponibili, mediante la pubblicazione di specifici Bandi, delle opportunità di natura finanziaria anche a favore del mondo no profit. Parliamo della concessione di contributi a fondo perduto o di finanziamenti a tasso zero o agevolato per diverse finalità, ricomprese nell’oggetto sociale dell’Ente concorrente, come ad esempio l’organizzazione di eventi (anche sportivi), il rinnovo delle attrezzature, la ristrutturazione dell’impianto sportivo, ecc. Il nostro Studio si occupa di assistere gli interessati nella predisposizione delle istanze o Business Plan o Studio di fattibilità richiesti per la partecipazione a questi Bandi.

Sulla base della nostra esperienza maturata sul campo riteniamo che una grande criticità del mondo no profit sia legata alla scarsa consapevolezza degli addetti al lavoro sulle norme che regolano e definiscono il funzionamento degli enti associativi. Tale difficoltà è acuita dalla mancanza di tempo e dalla complessità del linguaggio adottato dalle fonti istituzionali. Il nostro Studio, da oltre decennio, ha ideato un servizio informativo periodico reso mediante Circolari dal taglio sintetico e pratico su argomenti che spaziano in ambito amministrativo, contabile e fiscale. Crediamo nel valore formativo di tale strumento soprattutto per l’enorme consenso ricevuto dalla nostra utenza. Tali informative potranno riguardare anche le opportunità finanziarie fornite dai Bandi locali per l’attribuzione di contribuiti a fondo perduto per spese di gestione, investimenti o organizzazione eventi. I soggetti accreditati sul nostro sito e i clienti del nostro Studio riceveranno gratuitamente le informative con cadenza periodica.

PARTNERSHIP E CONVENZIONI

L’ELENCO DELLE FIGURE AUSILIARIE DEL LAVORO SPORTIVO

La Riforma dello Sport ha introdotto il “lavoro sportivo”…

LE NOVITA’ DELLA CU 2024 PER ASD E SSD

Entro il 18 marzo 2024 tutte le ASD ed SSD dovranno trasmettere…

OBBLIGO DI DEFIBRILLATORE PER ASD / SSD

Le ASD/SSD hanno l’obbligo di dotarsi del defibrillatore per…

CONTRIBUTI PER ASD / SSD DALLA REGIONE

Ogni anno, entro il 31 Gennaio, è possibile richiedere alla…

OBBLIGO ADEGUAMENTO STATUTO PER ASD / SSD ENTRO IL 30/06/2024

Le nuove norme dettate dal D.Lgs.36/2021 sono in vigore il 1°…

RIFORMA DELLO SPORT – OBBLIGO DI DVR PER LE ASD / SSD?

La Riforma dello Sport, in vigore dal 1° luglio 2023, ha riordinato…

RICHIESTA ONLINE PER IL CERTIFICATO DEL CASELLARIO GIUDIZIALE DEI COLLABORATORI SPORTIVI

Le ASD/SSD che si avvalgono di collaboratori per l’offerta…

COME COMUNICARE I DATI DEL CO.CO.CO. SPORTIVO AL RAS

Il contratto di collaborazione coordinata e continuativa "sportiva"…

LA RIFORMA DELLO SPORT DOPO I CORRETTIVI

Con l’ultimo Decreto Correttivo (28 luglio 2023), in attesa…

I RIMBORSI AI COLLABORATORI DELLE ASD / SSD DOPO LA RIFORMA

Alla luce delle novità introdotte dalla Riforma dello Sport…

ESENZIONE IMPOSTA DI BOLLO SU ESTRATTI CONTO DELLE ASD / SSD

La legge di Bilancio 2019 ha esteso a ASD/SSD l’esenzione…

NUOVO OBBLIGO SULLA TUTELA DEI MINORI NELLE ASD / SSD

Dalla data del 01.07.2023 le ASD/SSD hanno l’obbligo di designare…

IN SCADENZA IL TERMINE PER ASD / SSD / ETS PER PUBBLICARE GLI AIUTI RICEVUTI

Entro il 30 giugno di ogni anno le ASD/SSD devono pubblicare…

RIFORMA DELLO SPORT – ADEGUAMENTO STATUTO PER ASD / SSD ENTRO IL 30/06/2024

Le nuove norme dettate dal D.Lgs.36/2021 sono in vigore il 1°…

OBBLIGO ISCRIZIONE AL RAS PER ASD, SSD ED ETS

Il Registro nazionale delle Attività Sportive dilettantistiche…

COME ISCRIVERSI ALLE LISTE 5 PER MILLE

Dal 8 marzo 2023 sono aperte le iscrizioni alle liste dei soggetti…

IN SCADENZA LA CERTIFICAZIONE DEI COMPENSI SPORTIVI 2022

Scade il 16 marzo 2023 il termine per trasmettere telematicamente…

FINO A 100.000 EURO PER I PROGETTI DI ASD, SSD ED ETS

Contributi fino a 100.000 euro di ASD/SSD iscritte al Registro…

IN SCADENZA LA RICHIESTA DI CONTRIBUTI PER ASD/SSD

Ogni anno, entro il 31 Gennaio, è possibile richiedere alla…

SPORT BONUS DAL 30 MAGGIO 2023

Questa agevolazione prevede la concessione di un credito d'imposta…

LA RIFORMA DELLO SPORT IN PILLOLE

AGGIORNAMENTO DEL 02.01.2023 Con la pubblicazione del DL…

ASD/SSD E GLI ACQUISTI DA ESTERO. CONVIENE?

Quando le ASD/SSD, titolari di Partita IVA, effettuano acquisti…

ASD/SSD E LA SCADENZA DEL 31 MARZO

Aggiornamento del 2 ottobre 2023 Con il DLgs. n. 120/2023 gli…

COME ISCRIVERE UNA ASD ALLE LISTE 5 PER MILLE

Dal 9 marzo 2022 sono aperte le iscrizioni alle liste dei soggetti…

IN SCADENZA LA CERTIFICAZIONE DEI COMPENSI SPORTIVI 2021

Siamo in vista di una serie di importanti scadenze legate al…

SANZIONI FINO A 2.500 EURO PER COLLABORAZIONI OCCASIONALI

Dal 21.12.2021 tutti rapporti di collaborazione occasionale…

1.000 EURO A FONDO PERDUTO PER LE STARTUP

Dal 09.11.2021 è possibile richiedere il nuovo contributo a…

CONTRIBUTI PER GRANDI EVENTI IN ABRUZZO

La Regione Abruzzo ha emanato l'avviso che stabilisce per l'anno…

I NUOVI CONTRIBUTI PER LE ASD/SSD

In questi giorni le ASD/SSD stanno incassando il contributo previsto…

COME GESTIRE IL LIBRO SOCI DI UNA ASD

Le persone che intendono far parte di una ASD devono seguire…

FINO A 50.000 EURO PER I NO PROFIT

La Regione Abruzzo ha stanziato 1,5 MLN di euro circa a favore…

CREDITO D’IMPOSTA PER INVESTIMENTI AL SUD

Fino al 31.12.2023 è riconosciuto di un credito d’imposta…

CONTRIBUTI E BONUS 2021 PER LO SPORT DILETTANTISTICO

I tanto attesi "sostegni" a favore del mondo sportivo dilettantistico…

A RISCHIO LE AGEVOLAZIONI PER LE ASD/SSD

Per poter applicare e mantenere le agevolazioni fiscali (fra…

FINO A 15.000 EURO A FONDO PERDUTO PER ASD/SSD

Stanziati 2 MLN di euro a favore di ASD/SSD in progetti di carattere…

FINO A 100.000 EURO PER ASD/SSD

Contributi fino a 100.000 euro a favore di ASD/SSD per iniziative…

SCONTO DEL 30% SUI CONTRIBUTI DEI DIPENDENTI

Grazie a “Decontribuzione Sud” è possibile ottenere uno…

FINO A 10.000 EURO PER ASSOCIAZIONI CULTURALI

Al fine di supportare gli Enti No Profit che operano nel settore…

NUOVE AGEVOLAZIONI PER ACQUISTO DI BENI STRUMENTALI

Con la Legge di Bilancio 2021 viene potenziato lo strumento del…

IL PROBLEMA DELLA SEDE LEGALE DI UNA ASD

Cambiare la sede legale di una ASD è una operazione che può…

FINO A 30.000 EURO A TASSO ZERO PER ASD/SSD

E' operativa la seconda edizione del “Mutuo Liquidità” che…

BONUS FISCALE PER LE IMPRESE CHE SPONSORIZZANO LE ASD/SSD

Sono state rese note le modalità di richiesta del credito di…

CONTRIBUTI PER ASD/SSD DA REGIONE MOLISE

La Regione Molise stanzia contributi a fondo perduto a favore…

CONTRIBUTI REGIONE ABRUZZO PER ASD/SSD

La Regione Abruzzo ha disposto contributi a fondo perduto a favore…

CONTRIBUTI PER AVVIAMENTO SPORT DISABILI

Sono stati stanziati 1,5 ML di euro da destinare alle iniziative…

DA OGGI ISTANZE PER NUOVO CONTRIBUTO “RISTORI”

Da oggi, 20 novembre 2020, e fino alla scadenza del 15 gennaio…

I “RISTORI” PER ASD/SSD E OPERATORI DELLO SPORT DILETTANTISTICO

Il DL Ristori e DL Ristori Bis hanno previsto una serie di misure…

MISURE ANTICOVID NEL CENTRO SPORTIVO

Dopo il lockdown è ripresa l’attività sportiva di base e…

DAL 15 GIUGNO CONTRIBUTI PER ASD/SSD

Il contributo a fondo perduto disposto dal Governo per supportare…

BONUS, CONTRIBUTI E AIUTI ALLE ASD/SSD

Il DL “Rilancio” contiene una serie di misure a favore dello…

25.000 EURO A TASSO ZERO PER ASD/SSD

Il Credito Sportivo concede finanziamenti per liquidità a tasso…

COVID-19 INTERVENTI A FAVORE DELLO SPORT

Nella giornata di ieri sono stati resi noti gli interventi del…

LA CORRETTA PROCEDURA DI AMMISSIONE A SOCIO

Diventare socio di una ASD è una operazione che necessita di…

SPORT BONUS 2020

La Legge di Bilancio 2020 ha prorogato la misura "Sport Bonus".   Questa…

ASPETTI FISCALI DELLA RACCOLTA FONDI

La "raccolta fondi" è uno degli strumenti tipici mediante il…

CONTRIBUTI PER LO SPORT DA UE

La Commissione Europea ha aperto un bando che ha l’obiettivo…

SGRAVI FISCALI PER CHI SOSTIENE LO SPORT

Aggiornamento del 07 gennaio 2020 La Legge di Bilancio 2020…

RENDICONTO ANNUALE ASD, VADEMECUM PER L’APPROVAZIONE

In questi giorni le ASD, come tutti gli enti associativi, sono…

SOCI O TESSERATI, FACCIAMO CHIAREZZA

Molto spesso lo status di “socio” e quello di “tesserato”…

IN SCADENZA LA CERTIFICAZIONE COMPENSI SPORTIVI 2021

Siamo in vista di una serie di importanti scadenze legate al…

ESENZIONE BOLLO DAL 2019

La legge di bilancio 2019 introduce l’esenzione da imposta…

FINO A 10.000 EURO PER ASSUNZIONI

Con l'avviso GARANZIA LAVORO la Regione Abruzzo premia le assunzione…

FINO A 700.000 EURO PER ASD/SSD IN PERIFERIA

Il bando Sport e Periferie per il finanziamento di investimenti…

FATTURA ELETTRONICA ANCHE PER ASD SENZA PARTITA IVA

Dal 1° gennaio 2019 scatta l'obbligo per tutti i soggetti…

ASD/SSD COME GESTIRE CORRETTAMENTE IL CONTANTE

Aggiornamento del 21.02.2022 Con un emendamento approvato…

CONTRIBUTI AI NO PROFIT DALLA REGIONE ABRUZZO

La Regione Abruzzo ha emanato l'avviso che stabilisce per l'anno…

BONUS PUBBLICITA’ ALLA CASSA

Aggiornamento del 01.06.2021 Il DL Sostegni Bis ha introdotto…

OBBLIGO DEFIBRILLATORE – IL PUNTO

La normativa di riferimento (Decreto Balduzzi e relativo decreto…

ASPETTI FISCALI DEL CAMPUS ESTIVO

Siamo nella stagione che vede l’avvio dei centri o campus estivi…

LA NUOVA PRIVACY PER GLI ENTI SPORTIVI

A partire dalla data del 25 maggio 2018 tutti i soggetti economici,…

LE VERIFICHE FISCALI NELLO SPORT DILETTANTISTICO

I controlli fiscali effettuati nei confronti dei sodalizi sportivi…

LE IMPOSTE DOVUTE DAI CIRCOLI PER I GIOCHI DA INTRATTENIMENTO

Le ASD/SSD, le associazioni di promozione sociale (es. circoli…

LA SPONSORIZZAZIONE SPORTIVA CON RISVOLTI PENALI

Fra le fonti di finanziamento tipiche del settore no profit,…

DAL 2018 A RISCHIO L’USO DEL CONTANTE PER ASD E SSD

Abbiamo già trattato le novità per lo sport introdotte dalla…

NOVITA’ NELLO SPORT DALLA LEGGE DI BILANCIO 2018

Queste alcune novità in tema di sport contenute nella nuova…

AGEVOLAZIONI PER ASD/SSD CON PROCEDURA ONLINE

Come anticipato dalla nostra informativa sul tema (link) è ora…

CONTRIBUTI AI NO PROFIT ABRUZZESI IN FAVORE DI MINORI E DISABILI

La Regione Abruzzo ha pubblicato l'avviso di cui alla L.R. n.…

SSD PERCHE’ PREFERIRLA ALLA ASD

La Società Sportiva Dilettantistica a responsabilità limitata…

NIENTE TASSE PER IL CIRCOLO CHE SOMMINISTRA CIBO E BEVANDE

La gestione di un bar o punto di ristoro da parte di un’associazione…

DAL 2018 AGEVOLAZIONI A RISCHIO PER NUMEROSE ASD E SSD

A meno di clamorosi colpi di scena dell’ultimo minuto, la fine…

ZERO TASSE E CONTRIBUTI PER I LAVORATORI DELLO SPORT DILETTANTISTICO

Aggiornamento del 08.02.2018 La Risoluzione dell’Ispettorato…

FINO A 100.000,00 EURO PER ASSOCIAZIONI E SOCIETA SPORTIVE DILETTANTISTICHE

Sul sito del Governo è stato pubblicato l’Avviso Pubblico…

ASD – COME GESTIRE IL REGISTRO DEI VERBALI DELLE ASSEMBLEE

Fra le principali contestazioni mosse in sede di verifica sulle…

LE GESTIONE DI UN IMPIANTO SPORTIVO INTERDISCIPLINARE

Nel mondo delle discipline sportive dilettantistiche indoor molto…

SLOT NEI CIRCOLI – CONTO ALLA ROVESCIA PER IL RINNOVO 2017

I Circoli ricreativi (e non solo) sono chiamati al rinnovo per…

L’ISPETTORATO DEL LAVORO TENDE UNA MANO ALLO SPORT

L’obbligo di versamento dei contributi ENPALS (oggi INPS) nell’ambito…

LA SALUTE PUO’ ATTENDERE FINO AL 30.06.2017

Il testo di conversione del D.L. 189/2016 ha per l’ennesima…

IVA AGEVOLATA SU LUCE E GAS PER ASD E SSD

Chiariamo subito che, al momento, questa agevolazione non esiste…

IL CONI ELENCA LE DISCIPLINE SPORTIVE AGEVOLATE

In data 20/12/2016 il Consiglio Nazionale del CONI ha adottato…

IL CONI ACCORDA PROROGA PER LE ASD COSTITUITE FINO AL 2016

In riferimento alla nostra Circolare informativa del 26.01.2017…

ENTI NO PROFIT – COUNTDOWN PER I NUOVI ADEMPIMENTI

Con le ultime novità legislative (L. 225/2016 e Legge di Bilancio…

DAL 2017 RICHIESTA DI CONTRIBUTI IN AUTOMATICO

A partire dall’anno finanziario 2017 entreranno in vigore significative…

COMPENSI SPORTIVI E ISTITUTI A SOSTEGNO DEL REDDITO

Il regime di esenzione fiscale di cui beneficiano i compensi…

DAL 1° LUGLIO OBBLIGO DEFIBRILLATORI E PERSONALE ADDETTO

Le associazioni e le società sportive dilettantistiche, a decorrere…

COMPENSI E RIMBORSI ESENTI ANCHE PER I DIRIGENTI

In base al combinato disposto dell'art. 25, co. 1, L. 133/1999…

CARTELLA NULLA SE L’ASSOCIAZIONE E’ GIA SCIOLTA

Il principio secondo cui, ai sensi dell’art. 38 c.c., tutti…

ASD – IL RUOLO DEL SOCIO NELL’ACCERTAMENTO FISCALE

La Sentenza in commento muove da un Verbale di Constatazione…

ASD – IL MODELLO EAS PERDE VITALITA’

Aggiornamento del 2 ottobre 2023 Con il DLgs. n. 120/2023 gli…

SENZA IL RENDICONTO ANNUALE NIENTE BENEFICI FISCALI

Per usufruire dei  benefici  fiscali,  gli enti  non  commerciali…

SGRAVI FISCALI PER I VERSAMENTI A FAVORE DEL NO PROFIT

Fra poche settimana si apre la campagna per la compilazione della…