IL CONI ACCORDA PROROGA PER LE ASD COSTITUITE FINO AL 2016

In riferimento alla nostra Circolare informativa del 26.01.2017 in commento alla delibera n. 1566 del CONI del 20.12.2016 si riportano i contenuti della nuova delibera n. 1568 del 16.02.2017 emessa su medesimo argomento.
Rispetto a quanto preannunciato dagli organi di stampa, che ipotizzavano un ampliamento dell’elenco ad altre discipline sportive oggi escluse, il testo della nuova delibera non fa emergere novità di rilievo in questo senso né chiarimenti sulle numerose perplessità e incertezze ivi indicate.
Viene invece stabilito che le iscrizioni in corso per la stagione sportiva 2017, seppur afferenti a discipline sportive escluse, rimangano valide fino al termine di validità della “affiliazione” alla Federazione o Ente Sportivo riconosciuto dal CONI. In particolare:
a) Per le ASD/SSD “vecchie”, cioè già iscritte al Registro CONI, è previsto “che le iscrizioni presenti nel Registro valide per il corrente anno sportivo 2017 siano ritenute efficaci fino al termine dello stesso, seppur riferite a discipline sportive non ammissibili”.
b) Sempre in relazione ai sodalizi “vecchi”, la delibera chiarisce tuttavia che “per l’individuazione dell’anno sportivo 2017 farà fede la data scadenza affiliazione inserita nel Registro dall’organismo di affiliazione per ciascuna iscritta e ricadente nel periodo dal 2/1/2017 al 1/1/2018”. Ciò significa, ad esempio, che se la scadenza dell’iscrizione al Registro (coincidente con il termine annuale dell’affiliazione alla F.S.N./E.P.S.) è il 30/06/2017 o il 30/09/2017 la proroga ha effetto solamente fino a tali date, e non fino al 31/12/2017. Quindi già al momento della riaffiliazione le società sportive dovranno preoccuparsi di individuare le discipline sportive di riferimento e, con ogni probabilità, adeguare i propri statuti prevedendo il richiamo puntuale alle discipline stesse.
c) Per le ASD/SSD “nuove”, cioè quelle che andranno a costituirsi e a richiedere l’affiliazione e l’iscrizione al Registro CONI nel corso del 2017, gli effetti della delibera sono immediati, con la conseguenza che negli statuti dei sodalizi neocostituiti dovranno essere individuate sin dall’inizio le discipline sportive a cui fare riferimento.
Dott. Luca Chiacchiari