IMPRESE E PROFESSIONISTI

Rimanere al passo con la produzione normativa in ambito fiscale è una importante sfida che proviamo a vincere cercando di garantire ai nostri clienti un aggiornamento costante per informarli su scadenze, principali novità ed opportunità fiscali da cogliere. Lo Studio garantisce regolarità nelle attività di registrazione contabili ed il rispetto degli innumerevoli adempimenti connessi. Grazie alle competenze acquisite in quasi di 15 anni di esperienza, siamo in grado di svolgere con professionalità tutte le attività facenti parte di quest’area. Negli ultimi anni abbiamo scelto di gestire i rapporti business in modalità in cloud per cui tutti i documenti vengono dematerializzati, limitando al massimo l’utilizzo della carta e ottenendo un significativo risparmio di costi e tempi a tutto vantaggio della qualità dei servizi e delle tariffe applicate ai nostri assistiti. Attraverso lo scambio di informazioni certificate è possibile minimizzare le possibilità di errore o di ritardi.

I principali servizi per imprese e professionisti

Il nostro Studio affianca il cliente che ha intenzione di avviare una nuova attività esplorando e valutando, in concerto con lo stesso, la forma giudica più consona alle specifiche necessità, verificando tutte le opzioni per limitare i rischi nell’ambito della propria sfera patrimoniale, senza dimenticare la valutazione dei costi di gestione connessi. In questa fase assistiamo il cliente nella stesura dei contratti sociali (atto costitutivo e statuto), nella predisposizione dei libri contabili e sociali obbligatori e nella redazione ed invio telematico degli atti propedeutici all’avvio dell’attività (apertura partita IVA, SCIA, iscrizione Registro imprese ecc.)

Avviando una nuova attività solitamente le prime attività di gestione da porre in essere sono definite dal contenuto dei primi contratti (finanziamento soci, finanziamento banca, locazione, appalto di ristrutturazione locale, fornitura attrezzature, incarico vs clienti, ecc.). Abbiamo l’esperienza e la competenza professionale necessaria per assistere i clienti nella valutazione dei contratti proposti e nella redazione di quelli da predisporre.

Il servizio di Contabilità offre l’impianto e l’aggiornamento dei libri contabili e sociali obbligatori, l’elaborazione e la registrazione dei dati contabili e delle scritture obbligatorie, la redazione di bilanci annuali e situazioni contabili intermedie, ecc. a favore di imprese, società e liberi professionisti. La forte informatizzazione del servizio unita ad un attento controllo da parte dei nostri collaboratori consente considerevoli economie di scala a tutto vantaggio delle tariffe applicate ai nostri assistiti.

Lo Studio monitora lo status e i parametri afferenti l’attività del Cliente in modo da cogliere tempestivamente eventuali opportunità o vantaggi legati a speciali regimi fiscali di favore. La nostra struttura segue ed assiste la clientela per ogni adempimento previsto dalla normativa fiscale (dichiarativi, comunicazioni, pagamenti, ecc.) operando totalmente con modalità telematiche.

A tutti i clienti dello Studio verrà messo a disposizione un importante strumento “desktop” disponibile su un portale internet col quale gestire il rapporto e lo scambio documentale con lo Studio. Tale strumento grazie alle innumerevoli funzionalità adattabili alle specifiche esigenze del cliente in ambito amministrativo potrà, nel tempo, abbattere i costi legati all’utilizzo di gestionali interni. Con tale servizio i clienti dello Studio potranno, infatti, creare, gestire e conservare le proprie fatture attive, conservare fatture passive e altri documenti di spesa, gestire ordini, preventivi e magazzino, controllare budget mensili, organizzare lo scadenziario, avere accesso ai grafici con l’andamento del proprio business, gestire comunicazioni Cliente/Studio via chat (storicizzabile), prelevare documentazione messa a disposizione dallo Studio e permettere a quest’ultimo di accedere in completa autonomia per l’accesso alla propria documentazione con un enorme risparmio di tempo. Tutte le funzionalità sarebbero disponibile anche a mezzo smartphone scaricando un’apposita applicazione.

Lo Studio ha l’esperienza e la competenza per affiancare la propria clientela nella risoluzione delle problematiche legali e fiscali connesse ad operazioni societarie straordinarie come, ad esempio, liquidazioni volontarie, affitto e/o cessione d’azienda, trasformazioni, compravendita di partecipazioni societarie, operazioni su patrimoni immobiliari, anche attraverso l’uso dello strumento del trust., ecc.


La specifica conoscenza del settore tributario e la presenza di professionisti dell’area legale, garantisce un’assistenza completa negli adempimenti presso gli uffici tributari nelle fase deflattive, mediante la redazione di istanze in autotutela o di memorie difensive ecc. nonché la rappresentanza e il patrocinio davanti agli organi giurisdizionali tributari ma anche assistenza presso Uffici

Lo Studio garantisce l’analisi e la redazione di bilanci d’esercizio ordinari e straordinari, oltre allo svolgimento delle attività di revisione contabile quando obbligatorie o richieste. La certificazione dell’attendibilità delle risultanze del bilancio, viene effettuata secondo le procedure di revisione conformi ai principi contabili.

L’obiettivo di un sempre miglior risparmio fiscale è perseguito attraverso un affiancamento costante del cliente e da un’ampia gamma di servizi dedicati volti a cogliere le opportunità dettate dalle novità normative in modo tempestivo, in concerto con il cliente

L’attività ancora in corso, da oltre un decennio, come ausiliare del Giudice per la gestione delle vendite immobiliari esecutive permettono con una certa padronanza di assistere gli interessati alla partecipazione alle aste immobiliari, sia nella fase iniziale della verifica documentazione dell’immobile, che per tutte le fasi propedeutiche alla partecipazione alla gara fino alla partecipazione, per procura, all’esperimento di vendita per conto del cliente. Il servizio comprende anche l’assistenza post assegnazione fino alla cancellazione delle formalità pregiudizievoli su immobile aggiudicato.

Grazie alla nostra società di servizi (Management & Consulting Partners Srl) il nostro Studio offre il servizio di domiciliazione per quei soggetti che vogliano stabilire una sede legale e/o secondaria in Abruzzo. Questa opportunità permette di evitare l’apertura di una vera e propria sede legale ed il necessario esborso per spese di locazione e gestione della stessa, limitandosi ad eleggere un domiciliatario, presso il quale ricevere tutta la corrispondenza e gestire le pratiche relative.

La Posta Elettronica Certificata (PEC) permette di dare ad una mail lo stesso valore legale di una raccomandata con avviso di ricevimento tradizionale. Effettuando una comunicazione a mezzo PEC il mittente ha sempre la possibilità di ricevere un riscontro sull’avvenuta consegna della stessa al destinatario attraverso un messaggio dal provider del gestore. Ciò comporta che le ricevute di consegna avranno validità legale anche se il destinatario non abbia effettivamente aperto e letto la comunicazione contenuta o allegata PEC ricevuta. Nel ricordare che ormai quasi tutte le autorità istituzionali (Agenzia delle Entrate, INPS, INAIL, Equitalia spa, Soget spa, ecc.) effettuano notifiche dei propri atti a mezzo PEC emerge l’evidente necessità di monitorare la casella di posta certificata al fine di evitare spiacevoli conseguenze. Grazie alla nostra società di servizi (Management & Consulting Partners Srl) il nostro Studio offre il servizio di creazione, rinnovo e monitoraggio della PEC aziendale o professionale.

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COME RECUPERARE FINO AL 50% DELL’INVESTIMENTO IN BENI STRUMENTALI

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LE PRINCIPALI NOVITA’ FISCALI PER IL 2023

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Con il Fondo Nuove Competenze (di seguito, “FNC”) vengono…

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SANZIONI FINO A 2.500 EURO PER COLLABORAZIONI OCCASIONALI

Dal 21.12.2021 tutti rapporti di collaborazione occasionale…

ASSEGNO MENSILE PER I TITOLARI PARTITA IVA

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LE NOVITA’ FISCALI DAL 2022

In sintesi riportiamo le principali agevolazioni introdotte dalla…

NUOVI AIUTI PER GLI INVESTIMENTI NEL TURISMO

I nuovi aiuti a favore del settore turismo nell’ambito del…

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NUOVO BONUS PUBBLICITA’ 2021/2022

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CONTRIBUTI PER GRANDI EVENTI IN ABRUZZO

La Regione Abruzzo ha emanato l'avviso che stabilisce per l'anno…

FINO A 15.000 EURO A TASSO ZERO

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FINO A 4.000 EURO PER LE P.IVA INDIVIDUALI

La Regione Abruzzo, al fine di supportare i titolari di Partita…

CONTRIBUTI PER SVILUPPO DI E-COMMERCE

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CREDITO D’IMPOSTA PER INVESTIMENTI AL SUD

Fino al 31.12.2023 è riconosciuto di un credito d’imposta…

I NUOVI “SOSTEGNI” PER IMPRESE E PROFESSIONISTI

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SCONTO DEL 30% SUI CONTRIBUTI DEI DIPENDENTI

Grazie a “Decontribuzione Sud” è possibile ottenere uno…

NUOVE AGEVOLAZIONI PER ACQUISTO DI BENI STRUMENTALI

Con la Legge di Bilancio 2021 viene potenziato lo strumento del…

PRESTITI A TASSO ZERO FINO A 50.000 EURO

Dal 22 febbraio 2021 diventa operativo il nuovo SELFIEmployment,…

BONUS FISCALE PER LE IMPRESE CHE SPONSORIZZANO LE ASD/SSD

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CONTRIBUTI PER IMPRESE E PROFESSIONISTI REGIONE MOLISE

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Da oggi, 20 novembre 2020, e fino alla scadenza del 15 gennaio…

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FINO A 4.000 EURO PER SPESE DI DIGITALIZZAZIONE

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CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO DALLA REGIONE ABRUZZO

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BONUS, CONTRIBUTI E AIUTI DI STATO DL 34/2020

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CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO PER IL “RILANCIO”

Il DL “Rilancio” introduce la possibilità di accedere ad…

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Stanziati contributi a fondo perduto per: Contrasto e il…

CONTRIBUTO C/INTERESSI SU MUTUI COVID19

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5.000 EURO A FONDO PERDUTO PER INVESTIMENTI

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SGRAVI PER ASSUNZIONI UNDER 35

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COVID-19 GLI AIUTI DI STATO PER IL MESE DI MARZO 2020

Di seguito le misure più rilevanti dettate dal Governo con il…

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La Legge di Bilancio 2020 non è caratterizzata da rilevanti…

ESENZIONE DEI RIMBORSI SPESA PER I PROFESSIONISTI

Alla luce delle modifiche recate dalla L. 81/2017 all’articolo…

INCENTIVI PER ENERGIA DA FONTI RINNOVABILI

Il 30 settembre si è aperto il primo bando afferente al decreto…

CONTRIBUTI PER LA CONSULENZA SPECIALISTICA

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BONUS PARTECIPAZIONE FIERE

Il c.d. Decreto Crescita (art.49, DL 34/2019), con lo scopo di…

RIMBORSI SPESA A DIPENDENTI E COLLABORATORI

Nelle realtà aziendali i dipendenti ed i collaboratori (es.…

INVESTIMENTI AGEVOLATI FINO A 4 MLN

Novità nel 2020 Per la Nuova Sabatini: l’agevolazione…

STRALCIO DEBITI FISCALI E PREVIDENZIALI ENTRO IL 30.04.2019

La Legge di bilancio 2019 (L. 145/2018) ha introdotto la possibilità…

STRUTTURE ALBERGHIERE – LO STATO RIMBORSA IL 65% DELLE SPESE

Entro il 21 marzo 2019, mediante accesso con firma digitale…

FINO A 10.000 EURO PER ASSUNZIONI

Con l'avviso GARANZIA LAVORO la Regione Abruzzo premia le assunzione…

CONTRIBUTI E FINANZIAMENTI AGEVOLATI FINO A 30.000 EURO

In data 13.11.2018 sono stati pubblicati nuovi Avvisi sul Microcredito.   MICROCRESCITA…

ACCESSO AL CREDITO AGEVOLATO PER LE DONNE

Fino al 31.12.2019 saranno operativi di alcuni strumenti che…

BONUS PUBBLICITA’ ALLA CASSA

Aggiornamento del 01.06.2021 Il DL Sostegni Bis ha introdotto…

VOUCHER PER IMPRESE DEL TURISMO IN ABRUZZO

Scade il 30 settembre 2018 il termine per la richiesta dei Voucher…

PRIVACY: DAL 25.05.2018 DATI PERSONALI BLINDATI

A partire dalla data del 25 maggio 2018 tutti i soggetti economici,…

COME AZZERARE LE SANZIONI SUI DEBITI FISCALI

Il DL 148/2017 (convertito in L. 4.12.2017 n. 172) ha previsto…

ESENZIONE FISCALE TOTALE PER PMI E PROFESSIONISTI

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SVILUPPARE IL PROPRIO BUSINESS PER RIDURRE LE TASSE

Fra le misure agevolative confermate dalla Legge di Bilancio…

3,825 MILIONI PER L’INTERNAZIONIALIZZAZIONE DEI MARCHI

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LO STATO PAGA I CONTRIBUTI SULLE ASSUNZIONI 2018

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MENO TASSE PER CHI INVESTE NEL SUD

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PILLOLE AGRODOLCI DALLA LEGGE DI BILANCIO 2018

Queste alcune novità contenute dalla nuova Legge di Bilancio…

BONUS DA 8.000,00 EURO PER OGNI GIOVANE ASSUNTO

Sono ancora operativi due diverse misure che incentivano l’assunzione…

10.000 EURO A FONDO PERDUTO PER INVESTIMENTI INFORMATICI

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LO STATO RIMBORSA L’INVESTIMENTO IN PUBBLICITA

Aggiornamento del 06.08.2019 Nel testo della legge di conversione…

NIENTE TASSE PER LE ZONE FRANCHE URBANE ABRUZZESI

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NUOVE REGOLE PER LE PRESTAZIONI OCCASIONALI

Come anticipato dalla nostra Circolare del 19.06.2017 dal 10.07.2017…

ABRUZZO – INCENTIVI PER ASSUNZIONI OVER 30

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SGRAVI FISCALI PER I VERSAMENTI A FAVORE DEL NO PROFIT

Fra poche settimana si apre la campagna per la compilazione della…