CONTRIBUTI PER AVVIAMENTO SPORT DISABILI

Sono stati stanziati 1,5 ML di euro da destinare alle iniziative volte alla promozione dell’avviamento all’esercizio della pratica sportiva delle persone disabili.
I contributi a fondo perduto dovranno essere impiegati per l’acquisto di ausili (carrozzine, protesi, ecc.) da destinare, a titolo gratuito, all’avviamento della pratica sportiva per disabili.

 

La domanda di accesso al fondo può essere presentata esclusivamente da una ASD/SSD presso la quale il destinatario finale dell’ausilio sportivo (soggetto disabile) sia tesserato, regolarmente affiliata a una Federazione Sportiva riconosciuta, ai fini sportivi, dal Comitato Italiano Paralimpico e iscritta alla Sezione CIP del Registro CONI (per consultare elenco clicca QUI).

 

Ogni ASD/SSD può presentare richiesta di contributo per l’acquisto dell’ausilio sportivo per un massimo di n. 3 soggetti beneficiari nel caso di sport individuali e n. 5 soggetti nel caso di sport di squadra.

 

I soggetti beneficiari, destinatari finali dell’ausilio sportivo, sono persone fisiche:

  • Residenti in Italia;
  • Aventi una disabilità “elegibile” in base alle determinazioni assunte dall’International Paralympic Committee;
  • Tesserati per una ASD/SSD affiliata a una Federazione Sportiva Nazionale Paralimpica, Federazione Sportiva Paralimpica, Disciplina Sportiva Paralimpica, Disciplina Sportiva Associata Paralimpica, come indicato nell’allegato n. 2 al presente Regolamento, che non abbiano mai partecipato al Campionato
    Nazionale Assoluto della disciplina per la quale è richiesto l’ausilio;
  • In possesso del “Certificato di idoneità alla pratica di attività sportiva di tipo non agonistico” rilasciato ai sensi del DM 24 aprile 2013 e in corso di validità alla data di presentazione della domanda.

L’importo massimo del contributo a fondo perduto concedibile varia in funzione dello specifico ausilio richiesto. Per consultare massimali del contributo a fondo perduto clicca QUI.

 

La domanda di contributo dovrà essere inserita su apposita piattaforma informatica (per compilare la domanda clicca QUI) a partire dalle ore 10.00 del giorno 11 gennaio 2021.

 

Per maggiori dettagli sul Bando clicca QUI.