08 gennaio 2021 – Info Pillole

SOSPENSIONE SCADENZE FISCALI

La Legge di Bilancio 2021 sospende i versamenti in scadenza nei mesi di gennaio e febbraio 2021 per ASD/SSD. In particolare ci si riferisce ai versamenti di:
– Ritenute d’acconto;
– INPS e INAIL;
– IVA;
– IRES;
I versamenti sospesi potranno essere effettuati, senza applicazione di sanzioni e interessi:
– In un’unica soluzione entro il 30.5.2021;
– Fino ad un massimo di 24 rate mensili di pari im­porto, con il versamento della prima rata entro il 30.5.2021.

 

ENTRO 20 GENNAIO ISTANZA PER CONTRIBUTI NON RICEVUTI

Per le ASD/SSD non ammesse al contributo a fondo perduto “CANONI DI LOCAZIONE” (Bando del 9.11.2020) e le ASD/SSD non ammesse al contributo a fondo perduto “FORFETTARIO” (Avviso del 18.11.2020) è possibile presentare la richiesta di riesame della domanda per i contributi a fondo perduto dal giorno 4 gennaio fino al giorno 20 gennaio 2021 ore 16 tramite l’utilizzo di appositi moduli online scaricabili sul sito del Dipartimento dello Sport (per download clicca QUI)
Le richieste di riesame e gli allegati inviati tramite e-mail o con altre modalità comunque differenti da quelle illustrate NON saranno ritenute valide ai fini dell’ammissione al beneficio.

 

LA RESPONSABILITA DEL DIRIGENTE PER L’INFORTUNIO DEL SOCIO 

I Dirigenti delle ASD/SSD che gestiscono l’impianto sportivo sono tenuti a garantire la sicurezza della struttura e delle attrezzature messe a disposizione dei soci/tesserati per consentire l’esercizio dell’attività sportiva senza rischi.
Nel caso un eventuale infortunio fosse riconducibile a mancanza di sicurezza dell’impianto o vetustà o non adeguatezza delle attrezzature sportive il Dirigente potrebbe essere chiamato a rispondere per comportamento colposo (o doloso) del gestore, a livello civile (risarcimento del danno) e, nei casi più gravi, anche penale.
Questo rischio è solitamente attenuato dalla copertura assicurativa riconosciuta al tesserato direttamente dall’Organismo affiliante (Federazione, EPS, ecc.) ma le condizioni della copertura possono variare ed essere più o meno soddisfacenti da caso a caso.
E’ importante, dunque, leggere attentamente le clausole contrattuali della polizza Federale al fine di comprendere se la stessa copre realmente tutte le attività svolte dalla ASD/SSD e, nel caso risultasse inadeguata, provvedere con altre polizze ad integrazione o estensione della prima.

 

ESENTASSE I RIMBORSI PER TRASFERTE DEI COLLABORATORI SPORTIVI 

I rimborsi delle spese per trasferte del collaboratore sportivo sono esentasse. Ciò significa che l’ASD/SSD può erogare sia compensi sportivi (ex art. 67 TUIR) defiscalizzati entro la soglia dei 10.000 euro l’anno che, in aggiunta, rimborsi per trasferte, senza alcun prelievo fiscale.
Un caso tipico di rimborso è legato, ad esempio, alla trasferta effettuata in proprio o per accompagnare atleti e/o istruttori agli allenamenti e/o manifestazioni sportive federali, se in Comune diverso.
Il rimborso deve essere previamente deliberato dal CD nella formula della indennità chilometrica sulla base delle tariffe previste dall’ACI. La richiesta deve essere formalizzata da note di trasferta nelle quali vanno indicati elementi necessari ad identificare i viaggi realizzati (giorno, luogo, motivo es. allenamento, gara, ecc.), chilometri percorsi nonché il veicolo utilizzato (modello e targa). Si consiglia di conservare, unitamente alle note riepilogative, documentazione che provi l’avvenuta trasferta (es. calendario allenamenti o manifestazioni sportive, evidenza transito telepass, documentazione spesa sostenuta nel luogo della trasferta, ecc.).