OBBLIGO RICHIESTA CERTIFICATO MEDICO A CARICO DELLE ASD/SSD

Il certificato medico di idoneità sportiva dell’atleta praticante assolve ad un obbligo di natura “sanitaria”, a tutela della salute fisica di chi esercita attività sportiva, ma rappresenta anche un elemento capace di attenuare eventuali responsabilità (a volte di natura penale) in capo ai Dirigenti delle ASD/SSD in caso dovessero accadere infortuni o altri problemi di salute durante gare o allenamenti.

Il certificato di idoneità sportiva agonistica consente all’atleta di esercitare attività sportiva, compreso le gare o altre competizioni. Tale certificato deve essere rilasciato da medici in possesso della specializzazione in medicina dello sport o dell’attestato ministeriale di cui alla L. 1099/1971, operanti presso strutture pubbliche o private accreditate dalle Regioni.

Il certificato medico agonistico è “specifico” ovvero ha validità annuale e si riferisce alla singola disciplina sportiva per la quale il certificato stesso è rilasciato. Nel caso in cui l’atleta agonista pratichi più di uno sport la visita medica cui verrà sottoposto dovrà comprendere tutte le analisi contemplate per i singoli sport esercitati al fine di ottenere il rilascio di un unico certificato attestante l’idoneità sportiva nelle diverse discipline praticate. In questo caso l’atleta conserverà il certificato originale che dovrà esibire alle varie ASD/SSD presso cui risulta iscritto consegnando a ciascuna una copia ai fini della conservazione.

La visita medica agonistica, in relazione allo sport praticato, è di 2 livelli:

  • per attività ad alto impegno cardio-vascolare, che comprende anamnesi familiare e personale, esame obiettivo completo, spirografia dei parametri respiratori e ventilatori, elettrocardiogramma a riposo e da sforzo ed esame urine (tipo B);
  • per attività sportive a basso impegno cardio-circolatorio e rispetto alla visita di cui al punto precedente non comprende l’ECG dopo sforzo e l’esame spirometrico (tipo A).

Gli atleti amatoriali, ovvero quelli che non partecipano a gare e, dunque, non possono essere considerati agonisti, per svolgere attività sportiva dovranno produrre un certificato di idoneità sportiva non agonistico che, a differenza di quello agonistico, può essere rilasciato anche dal medico di medicina generale, o dal pediatra, oltre che dal medico specialista in medicina dello sport. Anch’esso ha validità annuale.

I principali e obbligatori controlli effettuati dal medico nella visita in questione riguardano la misurazione preventiva della pressione arteriosa e l’effettuazione dell’elettrocardiogramma a riposo.