OBBLIGO DI DEFIBRILLATORE PER ASD / SSD

Le ASD/SSD hanno l’obbligo di dotarsi del defibrillatore per garantire il necessario soccorso nei casi di arresto cardiovascolare alle persone praticanti presso l’impianto sportivo (es. tecnici, atleti) ma anche al pubblico in occasione di gare o manifestazioni sportive.

L’attuale normativa, in particolare, dispone che:

  • Ogni impianto sportivo deve essere dotato di almeno un defibrillatore semiautomatico o automatico;
  • Nel corso degli allenamenti e delle gare o manifestazioni sportive deve essere presente almeno una persona debitamente formata all’utilizzo del dispositivo;
  • Spetta alle ASD/SSD garantire gli obblighi di cui sopra;
  • Sono escluse dagli obblighi di cui sopra le ASD/SSD che praticano sport a ridotto impegno cardiocircolatorio elencate in allegato al decreto (ad esempio: armi sportive, bocce, dama, golf, tiro a segno e a volo, ecc.).

Considerando che l’attività fisica costituisce di per sé un possibile rischio di arresto cardiocircolatorio, risulta quantomeno opportuno prevedere la presenza dei predetti dispositivi in ogni luogo in cui vengano svolte attività in grado di interessare l’attività cardiovascolare. Per cui non solo presso l’impianto sportivo ma anche presso le scuole, le palestre, Studi PT, ecc..

L’obbligo di dotazione del defibrillatore e della sua manutenzione è a carico della singola ASD/SSD per cui il primo responsabile (civilmente e penalmente) di eventuali danni occorsi a un eventuale inadempimento è il Legale Rappresentante del sodalizio sportivo.

Se all’interno di uno stesso impianto sportivo operano più ASD/SSD sarà possibile condividere l’attuazione dell’obbligo demandandolo al gestore dell’impianto sportivo attraverso un accordo scritto che definisca le responsabilità in ordine all’uso e alla gestione dei defibrillatori.

Il soggetto responsabile deve garantire anche il regolare funzionamento del dispositivo, assicurandone una periodica manutenzione oltre la presenza di almeno un operatore addestrato al suo utilizzo.

Gli obblighi di sicurezza nel contesto sportivo, tra cui rientra, la presenza e il corretto uso del defibrillatore viene, altresì, ribadita dalla recente Riforma dello Sport (art. 33 del d.lgs. 36/2021) che ridefinisce le ASD/SSD nel ruolo di “datore di lavoro” e, conseguentemente, le assoggetta alla normativa sulla sicurezza a protezione dei propri collaboratori (per maggiori dettagli clicca QUI).