OBBLIGO ISCRIZIONE AL RAS PER ASD, SSD ED ETS

Il Registro nazionale delle Attività Sportive dilettantistiche (RAS) è il nuovo elenco degli Enti Sportivi che certifica lo svolgimento di attività sportiva dilettantistica al quale ogni ASD/SSD, regolarmente affiliata ad una Federazione o Ente di Promozione Sportiva, deve iscriversi.

Sono tenuti ad iscriversi anche gli ETS iscritti al RUNTS che esercitano, fra le Attività di Interesse Generale, l’organizzazione e la gestione di attività sportive dilettantistiche, anche se non svolta in via principale.

L’iscrizione al nuovo Registro è il presupposto per poter “accedere a benefici e contributi pubblici di qualsiasi natura” (articolo 2, comma 1, lett. gg) e per godere delle agevolazioni fiscali.

Possono iscriversi al registro gli Enti Sportivi che rispettino i seguenti requisiti:

  • avere sede legale in UE e almeno una sede operativa nel territorio italiano;
  • essere affiliati ad un Ente Affiliante (Federazione o EPS);
  • avere norme statutarie conformi alla normativa in materia;
  • avere un numero minimo di tesserati atleti e di figure tecniche coerenti con la disciplina sportiva praticata;
  • svolgere in via principale attività sportiva, compresa l’attività didattica e formativa.

L’iscrizione al RAS avviene su richiesta della ASD/SSD per il tramite del proprio Ente Affiliante (Federazione o Ente di Promozione Sportiva).

Entro 180 giorni dall’iscrizione le ASD/SSD, per il tramite del proprio Ente Affiliante, devono comunicare al Registro l’avvio di almeno una ATTIVITA’ SPORTIVA o DIDATTICA o FORMATIVA.

Per mantenere l’iscrizione al Registro, entro il 31 gennaio di ogni anno (oppure entro 90 giorni dalla conclusione dell’evento) le ASD/SSD devono comunicare, per il tramite dell’Ente affiliante, i dati riferiti alla ATTIVITA’ SPORTIVA o DIDATTICA o FORMATIVA svolta.

Per ATTIVITA’ SPORTIVA si intende l’organizzazione e/o la partecipazione a competizioni sportive territoriali, nazionali ed internazionali approvate e/o indette dall’Ente affiliante.

Con ATTIVITA’ DIDATTICA si intende l’organizzazione o la partecipazione a corsi di avviamento e pratica allo sport organizzati direttamente dall’Ente Affiliante di affiliazione e/o dall’ASD/SSD e riconosciute dall’Ente Affiliante.

Per ATTIVITA’ FORMATIVA si intende ogni iniziativa finalizzata alla formazione e aggiornamento dei tesserati in tema di valore sociale dello sport, tecnica della disciplina sportiva, controlli sanitari, norme di sicurezza dei tesserati e l’ordinamento sportivo, promossa dall’Ente Affiliante e/o da ASD/SSD affiliate e condotta da docenti in possesso di specifiche competenze e professionalità.

Il Registro è consultabile tramite piattaforma dedicata (per accedere clicca QUI)) attraverso due sezioni:

  • pubblica” – contenente i dati delle ASD/SSD consultabili da chiunque;
  • riservata” contenente ulteriori dati relativi la cui consultazione è riservata agli Enti affilianti (dati di tutti gli enti affiliati) e alle ASD/SSD (solo i propri dati) tramite accesso riservato.

L’accesso alla sezione riservata è consentito, altresì, all’Agenzia delle Entrate, al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e all’INPS per le attività ispettive.

Il RAS è destinato a diventare uno strumento operativo per gli iscritti, previa istituzione di ulteriori sezioni o sub sezioni, per il deposito di documenti sociali (es. rendiconto annuale) ma anche per gestire alcuni aspetti amministrativi (es. comunicazioni preventive per i rapporti di co.co.co. sportive).