3,825 MILIONI PER L’INTERNAZIONIALIZZAZIONE DEI MARCHI

Dalle ore 09.00 di oggi è operativa la piattaforma del MISE per le richieste a valere sul Bando Marchio+3 a favore delle micro, piccole o medie imprese, aventi sede legale nel territorio nazionale, per supportarle nella spesa relativa al deposito e registrazione di un marchio al di fuori dai confini nazionali.

 

Il bando pubblicato da Ministero dello Sviluppo Economico e UIBM prevede 2 misure di sostegno alle imprese:

  • Misura A – Agevolazioni per favorire la registrazione di marchi dell’Unione Europea presso EUIPO (Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale) attraverso l’acquisto di servizi specialistici.
  • Misura B – Agevolazioni per favorire la registrazione di marchi internazionali presso OMPI (Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale) attraverso l’acquisto di servizi specialisti.

L’agevolazione è concessa fino all’80% nella forma del contributo in conto capitale (90% per USA o Cina) delle spese ammissibili sostenute e nel rispetto degli importi massimi previsti per ciascuna tipologia di servizio. Ciascuna impresa può presentare più richieste di agevolazione, sia per la Misura A, sia per la Misura B, fino al raggiungimento del valore complessivo di € 20.000,00.

 

Le spese oggetto del contributo sono quelle già sostenute dal 01.06.2016 fino alla data di presentazione della domanda di agevolazione. Alla data di presentazione della domanda sarà necessario anche avere già ottenuto la pubblicazione della domanda di registrazione del marchio sul Bollettino dell’ EUIPO per la misura A o sul registro internazionale dell’OMPI per la Misura B.

 

L’impresa può richiedere un’agevolazione per le seguenti spese:

  • progettazione del marchio (ideazione elemento verbale e/o progettazione elemento grafico) effettuata da un professionista grafico titolare di partita IVA relativa all’attività in oggetto o da un’azienda di progettazione grafica/comunicazione;
  • assistenza per il deposito effettuata da un consulente in proprietà industriale iscritto all’Ordine dei consulenti in proprietà industriale o da un avvocato iscritto all’Ordine degli avvocati o da un centro PATLIB – Patent Library;
  • ricerche di anteriorità per verificare l’eventuale esistenza di marchi identici o di marchi simili che possano entrare in conflitto con il marchio che si intende registrare;
  • assistenza legale per azioni di tutela del marchio in risposta a opposizioni/rilievi seguenti al deposito della domanda di registrazione;
  • tasse di deposito presso EUIPO e tasse sostenute presso UIBM o EUIPO e presso OMPI per la registrazione internazionale.

Non sono ammissibili:

  • costi sostenuti per la registrazione del marchio a livello nazionale;
  • spese per il rinnovo del marchio.

Per accedere all’agevolazione è necessario, a pena della non ammissibilità:

  • Compilare il form on line. La compilazione del form on line consentirà l’attribuzione del numero di protocollo, che dovrà essere riportato nella domanda di agevolazione. Il form on line sarà disponibile sul sito www.marchipiu3.it.
  • Inviare la domanda. Le imprese devono presentare la domanda per l’agevolazione entro 5 giorni dalla data del protocollo assegnato mediante compilazione del form on line, esclusivamente attraverso Posta Elettronica certificata (PEC) al seguente indirizzo: marchipiu3@legalmail.it.

Lo Studio è a disposizione per assistere gli interessati alla partecipazione al Bando.