SGRAVI PER ASSUNZIONI UNDER 35
Sono state pubblicate le istruzioni operative per beneficiare del bonus assunzioni destinato ai datori di lavoro che assumono giovani under 35 con contratto a tempo indeterminato a tutele crescenti nell’anno 2020 o che li hanno assunti nel 2019 ai sensi dell’articolo 1 comma 10 della Legge di Bilancio 2020. Dal 2021 l’esonero contributivo riguarderà i datori di lavoro che assumono con contratto a tempo indeterminato a tutele crescenti i giovani fino a 30 anni.
Il beneficio consiste nell’esonero (parziale o totale) nel versamento dei contributi a fini previdenziali per 36 mesi e riguarda lavoratori che rivestono le seguenti qualifiche:
- operai;
- impiegati;
- quadri.
L’incentivo viene riconosciuto ai datori di lavoro privati operanti in qualsiasi settore economico, ivi compresi i datori di lavoro del settore agricolo e può riguardare anche la trasformazione di un precedente contratto a tempo determinato in indeterminato.
Ai fini dell’ammissibilità il datore di lavoro deve:
- essere in regola con obblighi di contribuzione previdenziale;
- non aver attuato violazioni delle norme fondamentali a tutela delle condizioni di lavoro e rispetto degli altri obblighi di legge;
- aver rispettato gli accordi e i contratti collettivi nazionali nonché quelli regionali, territoriali o aziendali, laddove sottoscritti dalle organizzazioni sindacali dei datori di lavoro e dei lavoratori più
rappresentative sul piano nazionale.
Devono inoltre sussistere le seguenti condizioni:
- il lavoratore non deve avere compiuto 35 anni alla data dell’assunzione;
- il lavoratore non deve essere mai stato occupato con un contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato;
- i periodi di apprendistato, svolti in precedenza presso il medesimo o altro datore di lavoro e non proseguiti in rapporto a tempo indeterminato, danno diritto all’esonero contributivo.
Il bonus consiste nell’abbattimento del:
- 50% dei contributi previdenziali a carico dei datori di lavoro (esclusi i premi e contributi INAIL) nel limite massimo di 3.000 euro annui da applicare su base mensile.
- 100% dei contributi previdenziali a carico dei datori di lavoro (fermi restando i limiti indicati al punto precedente) se le assunzioni a tempo indeterminato intervengano entro 6 mesi dall’acquisizione del titolo di studio e riguardino giovani che, abbiano svolto presso il medesimo datore di lavoro attività di:
- alternanza scuola-lavoro;
- periodi di apprendistato per la qualifica e il diploma professionale;
- il diploma di istruzione secondaria superiore;
- il certificato di specializzazione tecnica superiore;
- periodi di apprendistato in alta formazione.