IN SCADENZA LA RICHIESTA DI CONTRIBUTI PER ASD/SSD

Ogni anno, entro il 31 Gennaio, è possibile richiedere alla Regione Abruzzo un sostegno economico per lo sviluppo dell’attività sportiva dilettantistica del medesimo anno.

Possono effettuare la richiesta dei contributi a fondo perduto i seguenti soggetti:

  1. ASD/SSD operanti nella regione Abruzzo, affiliate a Federazioni Sportive o Enti di Promozione Sportiva e riconosciute dal CONI, che partecipano alle rispettive attività federali agonistiche o amatoriali;
  2. ASD/SSD operanti nella regione Abruzzo, affiliate a Federazioni Sportive o Enti di Promozione Sportiva e riconosciute dal CIP, che partecipano alle rispettive attività federali agonistiche o amatoriali;

I contributi stanziati dalla Regione a favore delle ASD/SSD di cui al numero 1) vengono assegnati in base all’attribuzione di punteggi i cui parametri e valori sono determinati da:

  • Qualità dei programmi;
  • Specifica attività in favore di minorenni;
  • Attività pluridisciplinare;
  • Numero di operatori sportivi che collaborano stabilmente con l’ASD/SSD, regolarmente contrattualizzati e retribuiti;

I contributi stanziati dalla Regione a favore delle ASD/SSD di cui al numero 2) vengono assegnati in base all’attribuzione di punteggi i cui parametri e valori sono determinati da:

  • Qualità dei programmi;
  • Specifica attività in favore di minorenni;
  • Numero di atleti tesserati diversamente abili.
  • Numero di operatori sportivi che collaborano stabilmente con l’ASD/SSD, regolarmente contrattualizzati e retribuiti;

Si considerano operatori sportivi coloro che, alternativamente:

  • Sono titolari di diploma rilasciato dall’ISEF o di diploma di laurea in scienze motorie o equipollente;
  • Sono titolari di attestato di istruttore, educatore, allenatore, preparatore (o qualsivoglia dicitura similare utilizzata dalla federazione o ente di appartenenza) rilasciato dalle Federazioni Sportive Nazionali ed Enti di Promozione Sportiva riconosciute da CONI e CIP;

Le domande per la richiesta dei contributi a fondo perduto devono essere presentate al Servizio della Giunta regionale competente in materia di sport, a mezzo raccomandata postale o pec, da inviare entro e non oltre il 31 gennaio di ogni anno, corredate da:

  • Una relazione illustrativa dei programmi e delle iniziative che si intendono attivare nell’anno corrente;
  • Relativo piano finanziario preventivo e di ogni ulteriore dettaglio tecnico, organizzativo e sportivo utile alla determinazione della misura del contributo;
  • Certificato di affiliazione alle Federazioni o EPS.

Per maggiori dettagli e per la modulistica necessaria per la richiesta del contributo clicca QUI.