31 luglio 2024 – Info Pillole

YOGA E PILATES DIVENTANO “ATTIVITA’ SPORTIVE”, ECCO COME FARE

Yoga e Pilates sono solo alcune delle discipline praticate da molti enti sportivi escluse dall’elenco del nuovo Regolamento del RASD (clicca QUI per elenco) suscitando problematiche fiscali a diverse ASD/SSD.

Per ovviare a tale problematica è stata introdotta la possibilità di ottenere il riconoscimento ai fini sportivi delle attività praticate, seppur non ricomprese nel predetto elenco, laddove il Dipartimento dello Sport ravveda compatibilità con la definizione di sport dettata dal D.Lgs. 36/2021 ovvero “qualsiasi forma di attività fisica fondata sul rispetto di regole che, attraverso una partecipazione organizzata o non organizzata, ha per obiettivo l’espressione o il miglioramento della condizione fisica e psichica, lo sviluppo delle relazioni sociali o l’ottenimento di risultati in competizioni di tutti i livelli”.
L’istanza deve essere presentata al Dipartimento Sport seguendo specifiche istruzioni operative (clicca QUI) .

NIENTE IVA SUI CORRISPETTIVI DEI CORSI SPORTIVI ALLE PERSONE NON TESSERATE

Dal 17.08.2023 i servizi sportivi resi da ASD/SSD e ETS che praticano attività sportiva dilettantistica a favore di persone che praticano lo sport, compresi i soggetti che non siano tesserati, sono esenti da IVA e non più soggetti all’imposta sul valore aggiunto con aliquota ordinaria.

In sostanza, lo svolgimento a pagamento di attività sportive (rientranti nell’elenco stilato dal RASD con apposito Regolamento) da parte di ASD/SSD a favore di persone fisiche, sebbene non tesserate, non rilevano più ai fini IVA ma rimangono di natura “commerciale” scontando le sole imposte dirette.

RIMBORSI FORFETARI AI VOLONTARI SOSPESI FINO A DELIBERA

Il recente “DL Omnibus” conferma la possibilità da parte di ASD/SSD di erogare rimborsi forfettari a favore dei volontari per le spese da questi sostenute in relazione alle attività svolte, anche nel proprio comune di residenza, nel limite complessivo di 400 euro mensili, in occasione di manifestazioni ed eventi sportivi riconosciuti dalle FSN, EPS, DSA, anche paraolimpici, dal CONI, dal CIP e dalla società Sport e salute S.p.a.

L’operatività dei predetti rimborsi è legata ad una specifica delibera sul tema con la quale la Federazione o Ente Sportivo affiliante elenchi tipologia di spese per le quali è ammessa questa modalità di rimborso. Fino a che queste delibere non saranno definite, la norma è, in concreto, sospesa, e i sodalizi sportivi potranno operare unicamente attraverso i rimborsi spese analitici (a piè di lista, comprese le indennità km) sempre se deliberati dall’organo amministrativi del sodalizio sportivo.

COME ACCEDERE ALLA DOCUMENTAZIONE FISCALE DELLA ASD/SSD

Per scaricare in formato .pdf i documenti fiscali (es. fattura d’acquisto) della Vs ASD/SSD il Legale Rappresentante deve:

  • recarsi personalmente presso un Ufficio dell’Agenzia delle Entrate per fare associare il proprio CF al CF della vs ASD/SSD;
  • accedere al portale https://ivaservizi.agenziaentrate.gov.it/portale/ tramite SPID o Carta Identità Elettronica o Dispositivo di firma digitale;
  • selezionare dal menu a tendina il CF della vs ASD/SSD.

Per accedere al “cassetto fiscale” e scaricare la documentazione della vs ASD/SSD (es. dichiarazione dei redditi, versamenti ecc.) il Legale Rappresentante deve: