CREDITO D’IMPOSTA FINO AL 45% PER INVESTIMENTI SUL RISPARMIO ENERGETICO

Il PIANO TRANSIZIONE 5.0 è finalizzato a sostenere il processo di transizione digitale ed energetica delle imprese italiane agevolando nuovi investimenti realizzati nel biennio 2024-2025 nell’ambito di progetti di innovazione finalizzati ad una riduzione dei consumi energetici.

È previsto un CREDITO D’IMPOSTA fino al 45% a seconda della riduzione dei consumi ottenuta a livello di stabilimento o di processo produttivo e dell’investimento effettuato.

L’agevolazione è riconosciuta a tutte le imprese del territorio nazionale, indipendentemente dalla forma giuridica, dal settore economico di appartenenza, dalla dimensione e dal regime fiscale di determinazione del reddito dell’impresa.

Sono agevolabili i progetti di innovazione avviati dal 1° gennaio 2024 e completati entro il 31 dicembre 2025 che prevedono investimenti in:

  • beni materiali e immateriali nuovi indicati rispettivamente negli Allegato A (vedi elenco) e Allegato B (vedi elenco) del Piano Transizione 4.0;
  • impianti di produzione energetica da fonti rinnovabili (es. fotovoltaico);
  • Formazione del personale finalizzate all’acquisizione o al consolidamento delle competenze nelle tecnologie rilevanti per la transizione digitale ed energetica dei processi produttivi.

Lo Studio è a disposizione per maggiori dettagli e la fornitura di assistenza necessaria per l’ottenimento del beneficio fiscale.