CONTRIBUTI PER LA CONSULENZA SPECIALISTICA

Aggiornamento del 27 settembre 2019

È stato pubblicato il decreto del MiSE che disciplina le modalità e i termini per la presentazione delle domande e per l’erogazione del VOUCHER.

L’agevolazione verrà concessa sulla base di una procedura a sportello, per cui le domande inviate dalle imprese e dalle reti d’impresa verranno ammesse alla fase istruttoria sulla base dell’ordine cronologico di presentazione.

L’iter di presentazione delle domande di agevolazione è articolato nelle seguenti fasi:

  • verifica preliminare del possesso dei requisiti di accesso alla procedura informatica, a partire dalle ore 10:00 del 31 ottobre 2019
  • compilazione della domanda di accesso alle agevolazioni, a partire dalle ore 10.00 del 7 novembre 2019 e fino alle ore 17.00 del 26 novembre 2019
  • invio della domanda di accesso alle agevolazioni, a partire dalle ore 10.00 del 3 dicembre 2019.

 

Articolo del 11 settembre 2019

Il MISE promuove i processi di trasformazione tecnologica e digitale di PMI e reti d’impresa presenti su tutto il territorio nazionale con il “Voucher Innovation Manager” un contributo a fondo perduto per consulenza specialistica offerta dagli “Innovation Manager”, figure in grado di implementare le tecnologie e ammodernare gli assetti gestionali e organizzativi dell’impresa.

 

Il contributo è riconosciuto per l’acquisto di servizi di consulenza finalizzati a:

  • Supportare processi di innovazione, trasformazione tecnologica e digitale nell’ambito di specifiche aree strategiche;
  • Sviluppare gli assetti gestionali e organizzativi, compreso l’accesso ai mercati finanziari e dei capitali;

Sono escluse le spese per servizi di consulenza specialistica relative alle ordinarie attività amministrative aziendali o commerciali (es. consulenza contabile, servizi pubblicità ecc.)

 

Il contributo riconosciuto è pari a:

  • 50% delle spese sostenute (con un massimo di 40.000,00 euro) per le Micro e Piccole Imprese;
  • 30% delle spese sostenute (con un massimo di 25.000,00 euro) per le Medie Imprese;
  • 50% delle spese sostenute (con un massimo di 80.000,00 euro) per le Reti di impresa;

Per beneficiare del Voucher è necessaria la stipula di un contratto di consulenza con un “Innovation Manager” (o le società di consulenza) regolarmente iscritti in un apposito elenco del MISE.

Per essere “Innovation Manager” è necessario possedere specifici requisiti elencati nel DM che regolamenta tale misura (download) e presentare istanza di iscrizione all’apposito elenco del Mise, dalle ore 10.00 del 27 settembre 2019 alle ore 17.00 del 25 ottobre 2019, tramite la procedura informatica accessibile nella sezione “Voucher per consulenza in innovazione” sul sito del MISE.

Ogni manager iscritto all’elenco potrà stipulare, nell’arco dello stesso anno solare, un solo contratto di consulenza rilevante agli effetti del presente decreto.

 

Si attende l’emanazione del Decreto che disciplinerà le modalità di richiesta del contributo nella quale l’impresa (o la rete di imprese) richiedente dovrà indicare il manager dell’innovazione di cui intende avvalersi, nell’ambito dei soggetti accreditati. Nel periodo di funzionamento della misura, ciascuna impresa e ciascuna rete potrà presentare una sola domanda di ammissione al contributo.

 

Lo Studio è a disposizione per ulteriori informazioni e assistenza per le varie fasi richieste dalla normativa per l’accesso al Voucher.