1 giugno 2020 – Info Pillole

IN ARRIVO BONUS E CONTRIBUTI 

Arrivano i SOLDI per i collaboratori sportivi e le ASD/SSD! Il Ministro Spadafora nella giornata di sabato 30 maggio ha annunciato che nel giro di 10 giorni sarà disponibile il Bando per l’ottenimento di CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO a favore delle sportive per mitigare gli effetti della crisi. Mercoledi 3 giugno verranno trasferiti dalla Ragioneria di Stato i soldi necessari a Sport e Salute Spa che disporrà i bonifici in favore del collaboratori sportivi che hanno fatto richiesta del bonus di marzo. Verranno pagati non solo i circa 47.000 che attendono ancora il bonifico ma anche tutti i richiedenti anche per le mensilità di aprile e maggio. Non sarà necessario presentare una seconda domanda. L’accredito su cc del collaboratori è previsto per la seconda settimana di giugno. Dalla data del 8 giugno si riapre una finestra temporale di 7 giorni per consentire a chi non lo avesse fatto di fare richiesta per il bonus.

 

AIUTI ALLE ASD PER LOCAZIONI

Anche le ASD/SSD sono destinatarie del nuovo credito d’imposta sulle locazioni introdotto dal Decreto RILANCIO, pubblicato in nottata.
L’agevolazione riguarda, infatti, anche gli immobili “non abitativi” utilizzati per le finalità istituzionali dagli enti sportivi dilettantistici relativamente ai canoni dei mesi di marzo, aprile e maggio 2020.
Le condizioni per beneficiare del credito d’imposta sono:

  • Avere conseguito nel 2019 ricavi inferiori ad euro 5 milioni;
  • Avere sostenuto la spesa del canone mensile;
  • Avere subito una diminuzione del fatturato o dei corrispettivi nel mese di riferimento di almeno il 50% rispetto allo stesso mese del periodo d’imposta precedente.

L’importo del credito da utilizzare in compensazione con i tributi a debito o direttamente nella dichiarazione dell’anno di imposta 2020 (nel 2021) è pari al 60% del canone versato per ciascun mese.

 

PAGAMENTI TRACCIATI PER ASD

Le erogazioni liberali in denaro a favore di ASD/SSD possono essere scaricate nella misura del 19% in dichiarazione dei redditi se di importo complessivo non superiore a € 1.500. Dal 01 gennaio 2020 questo beneficio fiscale è vincolato all’uso di strumenti di pagamento tracciabili (bonifico, assegno, bollettino postale, ecc.). Stesso discorso vale per le le spese sostenute per la pratica sportiva dei ragazzi tra i 5 e i 18 anni di età, detraibili da Irpef nella misura del 19% calcolata su di un importo massimo di € 210,00 per ciascun anno solare e per ciascun ragazzo.
Per fruire dell’agevolazione, inoltre, la spesa dovrà essere certificata da bollettino bancario o postale, da fattura, quietanza o ricevuta di pagamento, da cui devono risultare i dati fiscali del soggetto che eroga il servizio sportivo, la causale del pagamento, l’attività sportiva esercitata, l’importo pagato per la prestazione resa, nonché i dati anagrafici del praticante l’attività sportiva e il codice fiscale del soggetto che effettua il pagamento.

 

OBBLIGHI PER ACQUISTI DA ESTERO

Quando le ASD, non titolari di partita IVA, effettuano acquisti superiori ad euro 10.000 da fornitori esteri appartenenti alla Comunità Europea devono segnalare l’operazione all’Agenzia delle Entrate mediante il modello telematico INTRA-12. Le ASD titolari di partita IVA che comprano o vendono beni/servizi con soggetti non stabiliti in Italia devono, con cadenza trimestrale, riepilogare le suddette operazioni in un distinto modello dichiarativo da inviare sempre telematicamente chiamato ESTEROMETRO.