MISURE ANTICOVID NEL CENTRO SPORTIVO

Dopo il lockdown è ripresa l’attività sportiva di base e motoria svolte presso palestre, piscine, centri sportivi, pubblici e privati nel rispetto del distanziamento sociale e delle Linee Guida emanate dall’Ufficio dello Sport governativo (per leggere le Linee Guida cliccare QUI) , fatti salvi ulteriori indirizzi operativi da parte delle singole Regioni.

Tale documento disciplina i comportamenti che devono essere tenuti negli impianti sportivi al fine di tutelare la salute degli operatori, attraverso la predisposizione di una serie di misure di prevenzione e contenimento del virus.

 

Il centro sportivo deve anzitutto assicurare il diritto all’informazione. L’operatore sportivo (tecnico, atleta,e cc.) deve, infatti, essere informato su:

  1. obbligo di rimanere al proprio domicilio in presenza di febbre (oltre 37,5°) o altri sintomi influenzali (tosse, difficoltà respiratorie) mettendone al corrente il proprio medico di medicina generale e il medico sociale;
  2. obbligo di comunicare eventuali contatti con persone positive al virus avuti nei 14 giorni precedenti, rimanendo al proprio domicilio secondo le disposizioni dell’autorità sanitaria;
  3. obbligo di avvisare tempestivamente e responsabilmente il datore di lavoro/gestore del sito/rappresentante dell’organizzazione sportiva dell’insorgere di qualsiasi sintomo influenzale, successivamente all’ingresso nel sito sportivo durante l’espletamento della prestazione, avendo cura di rimanere ad adeguata distanza dalle persone presenti;
  4. l’adozione delle misure cautelative per accedere nel sito sportivo e, in particolare, durante l’espletamento della prestazione, ovvero:
    a) mantenere la distanza di sicurezza;
    b) rispettare il divieto di assembramento;
    c) osservare le regole di igiene delle mani;
    d) utilizzare adeguati Dispositivi di Protezione Individuale (DPI).

Con riguardo alle norme di igiene, soprattutto in riferimento al rapporto fra allenatore e allievo, una adeguata tutela è evidentemente legata al tipo di sport praticato. In ogni caso, le linee guida generali elencano le seguenti prescrizioni igieniche:

  1. lavarsi frequentemente le mani, anche attraverso appositi dispenser di gel disinfettanti;
  2. mantenere la distanza interpersonale minima di 1 mt in caso di assenza di attività fisica;
  3. mantenere la distanza interpersonale minima adeguata all’intensità dell’esercizio, comunque non inferiore a 2 mt.
  4. non toccarsi mai occhi, naso e bocca con le mani;
  5. starnutire e/o tossire in un fazzoletto evitando il contatto delle mani con le secrezioni respiratorie; se non si ha a disposizione un fazzoletto, starnutire nella piega interna del gomito;
  6. evitare di lasciare in luoghi condivisi con altri gli indumenti indossati per l’attività fisica, ma riporli in zaini o borse personali e, una volta rientrato a casa, lavarli separatamente dagli altri indumenti;
  7. bere sempre da bicchieri monouso o bottiglie personalizzate;
  8. gettare subito in appositi contenitori i fazzolettini di carta o altri materiali usati (ben sigillati).
  9. obbligo di utilizzo delle mascherine per chi entra in contatto con gli atleti (inclusi i tecnici) e dei guanti, qualora l’igienizzante non sia a disposizione.

Particolare attenzione, infine, dovrà essere disposta per l’utilizzo di spogliatoi, docce e servizi igienici, come ad esempio:

  1. accesso contingentato;
  2. evitare l’uso di applicativi comuni (es. asciuga capelli);
  3. particolari procedure di pulizia e igienizzazione.

Ove possibile, sarebbe consigliabile arrivare sul luogo dell’allenamento già vestiti in maniera idonea all’attività che andrà a svolgersi oppure in modo tale da usare gli spazi comuni solo per cambi di indumenti minimi o che richiedano tempi ridotti, riponendo il tutto in appositi contenitori sigillanti.

 

Come già riferito le prescrizione sopra esposte sono linee guida generali, applicabili a tutti i contesti sportivi, contenenti prescrizioni comportamentali generiche. E’ sempre necessario integrare tali indicazioni con quelle più specifiche diramate dalle singole Federazioni o EPS di appartenenza che tengono conto della specificità delle singole discipline.