COME ACCEDERE ALLA DOCUMENTAZIONE FISCALE DELLA ASD/SSD

Con l’avvento della fatturazione elettronica le ASD/SSD non sempre ricevono un esemplare cartaceo o in formato leggibile (es. .pdf) delle fatture d’acquisto di beni e servizi in quanto mera “facoltà” lasciata alla buona volontà del fornitore che è tenuto, per Legge, alla sola trasmissione telematica della fattura in formato .xml all’Agenzia delle Entrate.

Questa situazione crea spesso criticità nelle dinamiche amministrative e contabili interne all’Ente Sportivo, a volte oberato anche dal dover chiedere e sollecitare la consegna del documento d’acquisto, anche per gestirne semplicemente il pagamento.

Le ASD/SSD, tuttavia, hanno la possibilità di accedere autonomamente a tali documenti, visualizzando o scaricando in formato leggibile (.pdf), attraverso la seguente procedura.

Il Legale Rappresentante che deve:

  • recarsi personalmente presso un Ufficio dell’Agenzia delle Entrate per fare associare il proprio CF al CF della ASD/SSD;
  • accedere al portale https://ivaservizi.agenziaentrate.gov.it/portale/ tramite SPID o Carta Identità Elettronica o Dispositivo di firma digitale;
  • selezionare dal menu a tendina il CF della vs ASD/SSD.

Allo stesso modo le ASD/SSD possono accedere e al proprio “cassetto fiscale”, per visualizzare e scaricare altra documentazione di rilevanza fiscale come ad es. dichiarazione dei redditi, versamenti F24, estremi registrazione contratti locazione, ecc. sempre a cura del Legale Rappresentante dell’Ente Sportivo che deve: