CAMBIANO LE REGOLE DEI BILANCI PER GLI ETS
Come regola generale il Bilancio degli Enti del Terzo Settore viene redatto secondo il principio di “competenza” ed è composto da Stato Patrimoniale, Rendiconto gestionale e la Relazione di missione. In alternativa è possibile ricorrere al Rendiconto gestionale per “cassa” ma solo per gli ETS i cui ricavi siano inferiori a 220.000,00 euro.
La Legge 104/2024 introduce alcune novità in tema di Bilancio degli ETS.
Una fra le novità più interessanti è l’ampliamento della categoria di ETS che potranno redigere il Rendiconto per “cassa”. Questa forma semplificata di Bilancio è oggi consentita agli ETS:
- senza personalità giuridica con entrate complessive annue pari o inferiori a 300.000,00 euro;
- con personalità giuridica con entrate complessive annue pari o inferiori a 60.000,00 euro.
Gli ETS “commerciali” (clicca QUI per sapere quando un ETS è “commerciale”) potranno, in alternativa:
- redigere il bilancio comprensivo di Stato patrimoniale, Rendiconto gestionale e Relazione di missione (ai sensi dell’art.13 del CTS);
- redigere il bilancio nella forma richiesta alle società commerciali Stato patrimoniale, Conto Economico ed eventuale Nota integrativa (ai sensi degli articoli 2423 e ss. C.c.).
Le nuove disposizioni di applicano:
- con riferimento al bilancio dell’anno 2025, per l’ETS con esercizio sociale coincidente con l’anno solare;
- a partire dal bilancio 2024-2025, per l’ETS il cui esercizio non coincida con l’anno solare ed inizi in data successiva al 03.08.2024 (data entrata in vigore nuove norme);
- a partire dal bilancio 2025-2026, per l’ETS il cui esercizio non coincida con l’anno solare ed inizi in data precedente al 03.08.2024 (data entrata in vigore nuove norme).
La Legge 104/2024 ha introdotto novità anche sui termini di deposito al RUNTS del Bilancio d’esercizio o Rendiconto gestionale degli ETS.
Il deposito del Bilancio degli ETS (unitamente ai rendiconti delle eventuali raccolte fondi) dovrà avvenire presso il RUNTS entro 180 giorni dalla chiusura dell’esercizio di riferimento. Per gli ETS “commerciali” il deposito del bilancio è effettuato presso il Registro delle Imprese entro 60 giorni dalla sua approvazione.
Il nuovo termine di deposito del Bilancio si applica ai bilanci approvati a partire dal 03.08.2024.