14 maggio 2020 – Info Pillole

PROROGA TERMINI MODELLO EAS

Come meglio chiarito nel nostro articolo (link), quando variano le informazioni rilasciate nell’ultimo modello EAS presentato, entro il 31 marzo dell’anno successivo le ASD/SSD devono provvedere ad un nuovo invio del modello per segnalare le modifiche intervenute.
In mancanza le ASD/SSD perdono il diritto alle agevolazioni fiscali dettate in materia, come ad esempio l’esenzione fiscale dei corrispettivi incassati dai soci.
Il Decreto “Cura Italia” ha rinviato il termine di presentazione del modello EAS relativo alle variazioni dati intervenute nel 2019, dal 31 marzo al 30 giugno 2020.

 

LISTE 5 PER MILLE ANCORA POSSIBILE

Per le ASD che non sono riuscite ad iscriversi alle liste degli enti accreditati a ricevere il 5 per mille per l’anno 2020 entro il termine scaduto lo scorso 07 maggio 2020 (link) è ancora possibile presentare l’istanza entro il 30 settembre 2020, pagando una sanzione di euro 250.
Ricordo che il 5 per mille rappresentate oramai stabilmente da anni una entrata tipica di quasi tutte le ASD anche in considerazione delle poche risorse necessarie per avviare questo canale in entrata, legate essenzialmente ad una buona campagna divulgativa presso soci e conoscenti.
Si è tenuti alla rendicontazione del contributo entro un anno dalla percezione della somma e alla custodia della relativa documentazione presso la sede legale per un periodo di dieci anni. Il Rendiconto va trasmesso al Ministero del Lavoro se l’importo rendicontato supera 20.000 euro.

 

RINVIO TERMINE APPROVAZIONE BILANCIO

Le ASD possono approvare il Rendiconto economico e finanziario al 31.12.2019 entro il 31 ottobre 2020.
Il D.L. 18/2020, c.d. “Cura Italia” è stato definitivamente convertito in legge. In attesa della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale segnaliamo il comma 3 ter dell’articolo 35 che estende la possibilità, per il corrente anno, di approvare i propri bilanci entro il 31 ottobre anche a tutti gli enti non commerciali e comunque a tutte le associazioni, riconosciute e non riconosciute, comitati e fondazioni.
Pertanto anche le ASD, inizialmente escluse dalla proroga, ove il periodo statutariamente previsto per l’approvazione del rendiconto cadesse nel periodo emergenziale, potranno, indipendentemente dall’indicazione del loro statuto, approvare il bilancio entro il prossimo 31 ottobre.

 

SOSPENSIONE MUTUI CREDITO SPORTIVO

Per l’emergenza sanitaria le ASD/SSD interessate potranno ottenere dal Credito Sportivo la sospensione del pagamento delle rate in scadenza fino a settembre 2020.
La sospensione non comporterà costi aggiuntivi e potrà riguardare l’intera rata o solo la sorte capitale.
Condizione necessaria non detenere posizioni debitorie “deteriorate” ai sensi della normativa bancaria.
Per maggiori dettagli consultare le FAQ cliccando su QUI