CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO PER TURISMO

Sono disponibili contributi a fondo perduto finalizzati al sostegno economico delle micro, piccole e medie imprese operanti nel settore del Turismo che, alla data di presentazione della domanda, siano in possesso dei seguenti requisiti:

 

  • Essere regolarmente iscritte nel Registro delle Imprese della Camera di Commercio di L’Aquila;
  • Essere in regola con il pagamento del diritto camerale annuale;
  • Essere attive al momento di presentazione della richiesta;
  • Aver regolarmente assolto gli obblighi contributivi previdenziali e assistenziali (DURC regolare), tenendo conto delle eventuali disposizioni di moratoria previste dai DPCM sull’emergenza Covid-19;

Il contributo può coprire fino ad un massimo del 70% delle spese ammissibili fino ad un massimo di euro 4.000,00 a valere sulle spese sostenute dal 1° luglio 2020 fino al termine di scadenza per la presentazione della domanda di erogazione del contributo (60 giorni dalla comunicazione di ammissione).

 

Gli interventi  di spesa dovranno riguardare solo una delle seguenti misure:

1. Formazione del personale addetto ai servizi turistici sui seguenti argomenti:

  • formazione sulle misure adottate nella struttura (rientra anche tra le raccomandazioni fornite dall’OMS per il settore turistico) in relazione alla emergenza COVID-19 con particolare riferimento a “briefing” periodici tra il personale e management in tema delle misure protettive da adottare, il riconoscimento di eventuali sintomi sospetti e altre procedure interne contro il COVID-19;
  • formazione sulle competenze e tecnologie digitali inattuazione del Piano Transizione 4.0;
  • assunzione di nuovo personale con qualifica attinente alle attività che concorrono alla formazione dell’offerta turistica, per un minimo di mesi sei, ad esclusione dei casi di incompatibilità previsti dall’art. 51, comma 2, c.p.c. tra il dipendente e il titolare, amministratori o soci.

2. Copertura wi-fi delle strutture degli operatori turistici e delle aree di pertinenza destinate alle attività, da offrire gratuitamente ai clienti;

 

3. Posizionamento strategico on line delle imprese, acquisto spazi web e pubblicità on line, acquisto di sistemi di gestione delle prenotazioni.

 

Le spese ammissibili sono:

  • Servizi di formazione coerenti con le finalità del bando;
  • Acquisto di beni e servizi strumentali, inclusi strumenti, attrezzature, dispositivi e spese di connessione, funzionali finalizzati alla realizzazione degli interventi di cui sopra.

Le domande verranno valutate in ordine cronologico di presentazione fino ad esaurimento dei fondi.

 

Lo Studio è a disposizione per l’assistenza nella predisposizione della domanda che dovrà avvenire tramite PEC fino alla data del 05 novembre 2020 a meno che lo sportello non venga chiuso in data precedente per l’esaurimento delle risorse che ammontano a complessive euro 150.000,00.