31 maggio 2021 – Info Pillole

2° BONUS 2021 PER COLLABORATORI SPORTIVI

Il DL Sostegni Bis prevede il riconoscimento di un nuovo contributo a fondo perduro ai collaboratori sportivi di ASD e SSD che in conseguenza dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, hanno cessato, ridotto o sospeso la loro attività entro il 31 marzo 2021. L’ammontare del contributo varia in funzione di quanto percepito nel periodo di imposta 2019: – contributo di euro 2.400 per chi nel 2019 ha percepito compensi relativi ad attività sportiva in misura superiore ai 10.000 annui – contributo di euro 1.600 per chi nel 2019 ha percepito compensi relativi ad attività sportiva compresi fra euro 4.000 ed euro 10.000 – contributo di euro 800 per chi nel 2019 ha percepito compensi relativi ad attività sportiva di importo inferiore ad euro 4.000 La procedura dovrebbe essere la stessa adottata per le precedenti indennità. Sport e Salute invierà una mail ai percettori dei precedenti bonus per richiedere conferma del possesso dei requisiti necessari all’ottenimento del nuovo contributo. Molto facilmente verrà aperta una nuova finestra per la presentazione delle domande per chi non avesse fatto richiesta in precedenza. Per ricevere informazioni sono attivi esclusivamente il numero dedicato 06.32722020 e la casella e-mail collaboratorisportivi@sportesalute.eu.

LE ULTIME MISURE A FAVORE DI ASD/SSD

Di seguito gli interventi previsti a favore di ASD/SSD contenuti nel DL Sostegni bis:

  • Contributo a fondo perduto per ASD/SSD titolari di P.IVA che abbiano un calo di fatturato del 30% nel periodo apr.20-mar.21, rispetto allo stesso periodo annualità precedente.
  • Contributo a fondo perduto per i tecnici sportivi che operano con partita Iva, col medesimo criterio di cui sopra.
  • Contributo a fondo perduto “per il sostegno delle attività economiche chiuse” al 1° gennaio 2021
  • Nuova indennità per i collaboratori sportivi periodo apr-mag 2021 (importo variabile da 1.070 euro a 1.600 in base all’ammontare di compensi percepito nel 2019).
  • Credito di imposta per i canoni di locazione degli immobili ad uso non abitativo e affitto d’azienda per il periodo gennaio/maggio2021 in presenza di calo fatturato (30%), requisito non richiesto per ASD senza partita IVA e per ASD/SSD che abbiano iniziato l’attività dal 01.01.2019.
  • Estensione del credito di imposta per le sponsorizzazioni sportive per tutto il 2021.
  • Contributo a fondo perduto per le spese sostenute per l’effettuazione di test di diagnosi dell’infezione da Covid 19. (con successivo DM che dovrà fissare le modalità e i termini di presentazione delle richieste di contributi)
  • Aumento di 180 milioni di euro per il fondo di sostegno delle ASD(con successivo DM che dovrà fissare le modalità e i termini di presentazione delle richieste di contributi)
  • Credito di imposta (30%) sulle spese sostenute (giu-ago 2021) per la sanificazione degli ambienti e degli strumenti utilizzati, ivi compresi i costi per i tamponi.

NIENTE INPS PER ISTRUTTORE SPORTIVO CON P.IVA

L’istruttore sportivo dotato di Partita IVA potrà godere della esenzione contributiva (INPS) prevista per l’anno 2021 ed introdotta dall’ultima Legge di Bilancio. Per usufruire dell’esonero è necessario presentare la domanda all’INPS entro il 31/07/2021. Il richiedente dovrà dichiarare, sotto la propria responsabilità, di possedere tutti i requisiti, ovvero: – aver subito un calo di fatturato nell’anno 2020 non inferiore al 33% rispetto a quelli del 2019; – aver percepito nel periodo d’imposta 2019 un reddito derivante dall’ attività non superiore a € 50.000,00; – non essere, nel 2021, titolari di un rapporto di lavoro subordinato – non essere, nel 2021, titolari di pensione diretta; – essere in regola con il versamento della contribuzione obbligatoria. I soggetti che hanno avviato l’attività nel 2020 rientrano nell’agevolazione pur senza i requisiti generali su esposti. E’ in corso di approvazione un apposito DM che disciplinerà nel dettaglio le modalità operative per usufruire dell’esonero contributivo.

RINVIO DELLE NUOVE REGOLE SU LAVORO IN ASD/SSD

Le nuove norme sui rapporti di lavoro fra ASD/SSD e collaboratori sportivi (tecnici, istruttori, ecc.) sono state rinviate al 01.01.2024. Rinviata anche altre parti della Riforma dello Sport fra cui l’introduzione della procedura semplificata per l’acquisto della personalità giuridica delle ASD ed altre novità su impianti sportivi, sicurezza delle discipline degli sport invernali, la rappresentanza degli atleti, l’accesso alla professione di agente sportivo, ecc. Rimane confermata per il 01.01.2022 l’entrata in vigore di alcune novità fra cui l’esclusione delle Cooperative tra le forme giuridiche degli enti sportivi dilettantistici e i nuovi contenuti degli atti costitutivi e statuti degli enti sportivi che dovranno prevedere l’esercizio in via stabile e principale dell’organizzazione e gestione di attività sportive dilettantistiche con possibilità di prevedere attività secondarie strumentali, secondo criteri che sono demandati ad un decreto ministeriale attuativo.