10 ottobre 2022 – Info Pillole

I COLLABORATORI ADDETTI ALL’IMPIANTO SPORTIVO

I compensi corrisposti da ASD/SSD ai custodi, giardinieri e agli addetti alle pulizie di un impianto sportivo non possono essere assimilati a quelli corrisposti a atleti, tecnici, istruttori ed arbitri che godono delle agevolazioni fiscali (esenzione fino a 10.000 euro l’anno). E’ la risposta fornita dall’Agenzia delle Entrate all’interpello n. 189 del 15.04.2022.

Si ricorda che le agevolazioni fiscali in tema di compensi “sportivi” riguarda prestazioni:

  • Rese senza vincolo di subordinazione;
  • Prive del carattere della professionalità;
  • Funzionali ad una manifestazione sportiva dilettantistica oppure riguardanti le attività di formazione, didattica, preparazione e assistenza all’attività sportiva dilettantistica a prescindere dalla realizzazione di una manifestazione sportiva.

Le prestazioni dei custodi, dei giardinieri e degli addetti alle pulizie, sulla base di questa recente interpretazione dell’Agenzia delle Entrate, non sarebbero considerate strettamente connesse e necessarie allo svolgimento delle attività sportive dilettantistiche dell’ASD/SSD ed andranno gestite secondo gli ordinari contratti di lavoro.

BONUS 200 EURO COLLABORATORI SPORTIVI

Il “Bonus 200 euro” che inizialmente non riguardava i collaboratori sportivi è stato ufficialmente esteso alla citata categoria limitatamente ai collaboratori sportivi che sono stati già beneficiari di un’indennità COVID.

All’erogazione del beneficio provvederà in via automatica Sport e Salute spa, alla quale, per far fronte alla spesa, è stata messa a disposizione la somma di 30 milioni di euro.

SENZA LA DOCUMENTAZIONE DI SPESA LE ASD PERDONO LE AGEVOLAZIONI

Ogni operazione di spesa che viene descritta nel report entrate/uscite deve trovare riscontro con un documento fiscalmente valido (fattura, ricevuta) intestato alla ASD/SSD. Potrebbe essere accettabile anche uno scontrino (sebbene non possa essere intestato alla ASD/SSD) a condizione che lo stesso risulti:

  • “parlante” ovvero siano in esso elencate quantità e tipologia dei beni acquistati;
  • pagato mediante strumenti “tracciabili” riconducibili al cc della ASD/SSD (es. bancomat, carta di credito, assegno, ecc.).

In mancanza di documenti di spesa come sopra descritti, in caso di controllo, il report entrate/uscite ed il relativo rendiconto annuale risulterebbero inattendibili con la conseguenza che ogni uscita di denaro priva del documento di spesa intestato alla ASD/SSD potrebbe essere ricondotta ad esigenze private del Presidente e/o delle altre persone che operano attivamente nell’amministrazione dell’ASD/SSD rischiando il  disconoscimento dello status di soggetto “no profit” a carico della vs ASD/SSD.

Ciò porterebbe alla perdita delle agevolazioni fiscali e alla tassazione di tutti i ricavi della ASD/SSD.

Nelle ASD le imposte (IVA e IRES) e relative sanzioni (dal 100% al 200% delle imposte evase) sarebbero a carico anche del Presidente e delle altre persone direttamente coinvolte nell’amministrazione che, come noto, rispondono illimitatamente con il proprio patrimonio per i debiti dell’Associazione.

CORSI SPORTIVI E GARE SENZA TASSE PER ASD/SSD

Alla luce di nuovi orientamenti interpretativi le ASD/SSD possono godere le agevolazioni di natura fiscale, solo per una parte dei loro ricavi e riferiti alle seguenti attività:

ATTIVITA’ SPORTIVA: organizzazione o partecipazione ad eventi/manifestazioni sportive organizzati dall’Ente affiliante o dalla stessa SSD o da altre ASD/SSD;

ATTIVITA’ DIDATTICA: corsi di avviamento allo sport organizzati dall’Ente affiliante o dalla stessa ASD/SSD ed autorizzati da Ente affiliante;

La completa esenzione fiscale (IVA e IRES) si avrà quando le attività sopra citate (A e B) sono svolte a pagamento a favore di socio e/o tesserati sportivi del vs Ente affiliante.

Segnalo che una recente (2021) decisione del Collegio di Garanzia del CONI ha stabilito che le ASD/SSD devono svolgere entrambe le attività sopracitate per continuare a godere delle agevolazioni fiscali.

Per cui consiglio di sentire il Vs Ente affiliante per organizzare almeno un evento/gara l’anno oppure per verificare modalità di partecipazione della vs. ASD/SSD a gare/manifestazioni sportive durante ogni anno.