19 novembre 2020 – Info Pillole

CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO PER ISTRUTTORI E PERSONAL TRAINER

Anche i “personal trainer” o “istruttori sportivi” titolari di partita IVA potranno beneficiare del contributo da Agenzia Entrate di cui al DL Ristori.
Se il codice ATECO scelto per l’attribuzione della Partita IVA è 85.51.00 – Corsi sportivi e ricreativi per ottenere il contributo è necessario aver evidenziato un calo di fatturato nel mese di aprile 2020 di oltre il 33% rispetto ad aprile 2019. Il contributo sarà parti al 20% del differenziale fra il fatturato di aprile 2019 e aprile 2020, con un minimo di 2.000 euro. Se la Partita IVA è stata aperta dal 01.01.2019 il contributo verrà erogato senza dover rispettare la condizione sul calo di fatturato.
Se il codice ATECO scelto per l’attribuzione della Partita IVA è 96.09.09 – Altre attività di servizi alla persona, il contributo spetterà alle condizioni di cui sopra SOLO se l’attività lavorativa è collocata in zona ROSSA.

 

CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO AGENZIA ENTRATE – 2° FINESTRA

Dopo il contributo a fondo perduto di cui al DL Rilancio di questa estate l’Agenzia Entrate ha disposto in favore di ASD/SSD un nuovo contributo a fondo perduto pari al 200% di quello già ricevuto dal Decreto Rilancio e spetta alle sole ASD/SSD titolari di Partita IVA alla data del 25 ottobre 2020 che siano in possesso del codice attività ATECO di cui all’allegato 1 del DL 134/2020 (per vedere elenco clicca QUI). Per accedere al contributo è necessario aver evidenziato un calo di fatturato nel mese di aprile 2020 e relativo all’attività commerciale di oltre il 33% rispetto ad aprile 2019. Il contributo è parti al 20% del differenziale fra il fatturato di aprile 2019 e aprile 2020, con un minimo di 4.000 euro. I soggetti che hanno aperto partita IVA dal 01.01.2019 riceveranno il contributo senza dover rispettare la condizione del calo di fatturato.
Nel predetto elenco sono stati inclusi alcuni codici attività inizialmente non previsti ovvero 85.52.01 – Corsi di danza, 85.51.00 – Corsi sportivi e ricreativi.
Le ASD/SSD che hanno già ricevuto il contributo a fondo perduto questa estate dal DL Rilancio riceveranno l’accredito diretto sul conto corrente.
Le ASD/SSD che non hanno già richiesto il contributo sulla base delle precedenti norme emergenziali dovranno ripresentare la domanda entro un termine ancora da stabilire.

 

CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO DIPARTIMENTO SPORT – 1° FINESTRA 

Per accedere al primo contributo a fondo perduto disposto dal DL Ristori le ASD/SSD devono fare istanza entro il 17.11.2020 e possedere i seguenti requisiti:
– Essere iscritta al Registro CONI/CIP alla data del 30.10.2020.
– Essere affiliata ad una Federazione Sportiva (o EPS).
– Essere titolare di uno o più contratti di locazione, intestati esclusivamente alla ASD/SSD regolarmente registrati presso l’Agenzia delle Entrate, ad esclusione degli impianti pubblici.
– Svolgere all’interno dell’immobile, per il quale si chiede il contributo, una delle attività sportive riconosciute dal CONI o dal CIP.
– Essere in regola con le autorizzazioni amministrative e sanitarie per lo svolgimento delle attività sportive dilettantistiche richieste dal Comune dove ha sede l’impianto sportivo.
– Utilizzare prevalentemente per lo svolgimento delle attività sportive gli spazi degli immobili per i quali si richiede il contributo.
– Essere in regola con il pagamento del canone di locazione fino al 31 dicembre 2019.
– Non aver beneficiato dei contributi a fondo perduto Sport e Salute del DL Rilancio.
– Non aver beneficiato o richiesto dei contributi da parte dell’Agenzia delle Entrate previsti dal DL Ristori.

 

CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO DIPARTIMENTO SPORT – 2° FINESTRA 

Per accedere al secondo contributo a fondo perduto disposto dal DL Ristori le ASD/SSD devono fare istanza entro il 24.11.2020 e possedere i seguenti requisiti:
– Essere affiliata alla data del 31 ottobre 2020 ad una Federazione Sportiva (o EPS) ed iscritte al registro CONI;
– Non essere titolare di uno o più contratti di locazione.
– Essere in regola con le autorizzazioni amministrative e sanitarie richieste dal comune di appartenenza per lo svolgimento delle attività sportive dichiarate.
– Non avere richiesto o usufruito del contributo a fondo perduto da Agenzia Entrate (DL Ristori);
– Possedere alla data del 31 ottobre 2020 un numero di tesserati atleti pari ad almeno a n. 25 (venticinque).
– Avere almeno 1 (uno) istruttore in possesso di laurea in scienze motorie o di diploma ISEF o, in alternativa, in possesso della qualifica di tecnico/istruttore rilasciata dal CONI e/o dal CIP o dagli organismi affilianti riconosciuti dal CONI e/o dal CIP a cui aderisce la ASD/SSD.