01 dicembre 2020 – Info Pillole

SANATORIA PROROGATA AL 10 DICEMBRE 2020

Entro il 10 dicembre 2020 (termine presentazione telematica invio dichiarazioni dei redditi) le ASD/SSD interessate alla presentazione del modello EAS che non hanno trasmesso tempestivamente detto modello, entro 60 giorni da costituzione o entro il 31 marzo dell’anno successivo rispetto ad una variazione intervenuta sui dati precedentemente comunicati, hanno la possibilità di sanare l’omissione effettuando l’invio tardivo. La sanatoria si perfeziona con il contestuale versamento di una sanzione in misura pari ad euro 250,00 tramite modello F24 “Elide”. Ricordiamo che l’omessa presentazione del modello EAS comporta la perdita delle agevolazioni fiscali a danno della ASD/SSD.

 

TERMINE DEL 3 DICEMBRE 2020 PER “SPORT BONUS”

Per accedere allo Sport Bonus 2020 le imprese, gli enti non commerciali e le persone fisiche devono effettuare le erogazioni liberali entro il 3 dicembre 2020 tramite bonifico bancario, bollettino postale, carte di debito, carte di credito e prepagate, assegni bancari e assegni circolari. E’ stato infatti pubblicato l’elenco dei soggetti, identificati con il numero seriale, che possono effettuare, ai sensi di quanto previsto dalla normativa, erogazioni liberali in denaro per interventi di manutenzione e restauro di impianti sportivi pubblici o per la realizzazione di nuove strutture sportive pubbliche. Entro il 10 dicembre 2020 gli enti beneficiari delle erogazioni liberali, devono dare comunicazione al Dipartimento per lo sport dell’avvenuto versamento in denaro, compilando l’apposito modulo ed inviandolo per PEC a: ufficiosport@pec.governo.it.

 

CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO PER ISTRUTTORI E “PERSONAL” 

Anche i “personal trainer” o “istruttori sportivi” titolari di partita IVA potranno beneficiare del contributo da Agenzia Entrate di cui al DL Ristori. Se il codice ATECO scelto per l’attribuzione della Partita IVA è 85.51.00 – Corsi sportivi e ricreativi per ottenere il contributo è necessario aver evidenziato un calo di fatturato nel mese di aprile 2020 di oltre il 33% rispetto ad aprile 2019. Il contributo sarà parti al 20% del differenziale fra il fatturato di aprile 2019 e aprile 2020, con un minimo di 2.000 euro. Se la Partita IVA è stata aperta dal 01.01.2019 il contributo verrà erogato senza dover rispettare la condizione sul calo di fatturato. Se il codice ATECO scelto per l’attribuzione della Partita IVA è 96.09.09 – Altre attività di servizi alla persona, il contributo spetterà alle condizioni di cui sopra SOLO se l’attività lavorativa è collocata in zona ROSSA. L’istanza può essere presentata fino al 15.01.2021.

 

INDENNITA’ 800 EURO ANCHE SENZA CONTRATTO 

L’indennità a favore dei collaboratori sportivi relativa al mese di novembre 2020 (e dicembre 2020 per via della proroga dell’aiuto contenuta nel DL Ristori quater) spetta anche se non in possesso di un incarico in corso di esecuzione. E’ sufficiente l’evidenza che un incarico in essere nel corso del 2020 che risulti cessato e non rinnovato, a causa dell’emergenza epidemiologica, alla data del 31 ottobre 2020.
Quindi il bonus per il mese di novembre spetta a:
– tutti coloro che hanno percepito l’indennità per i mesi da marzo a giugno, anche se il rapporto di collaborazione si è interrotto o non è stato rinnovato prima di novembre, e verrà erogato automaticamente.
– coloro che, pur avendone diritto, non hanno fatto domanda per i mesi precedenti.
Attivato un Call Center: 06.32722020, dedicato esclusivamente a chi deve presentare domanda di indennità per la prima volta. Servizio attivo dalle 14:00 di lunedì 2 novembre, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 17.30.