21 gennaio 2022 – Info Pillole

GREEN PASS RAFFORZATO ANCHE PER ASD/SSD/ETS

Dalla giornata di ieri 10 gennaio 2022 sono in vigore le nuove disposizioni di cui al DL 30 dicembre 2021, n. 229 che cambiano le regole di accesso a centri gestiti da ASD/SSD e ETS.

Viene introdotto il concetto di green pass “rafforzato” ovvero la certificazione verde COVID-19 che può essere conseguita solo a seguito di vaccinazione o guarigione (non si può ottenere, quindi, con l’effettuazione di un test antigenico rapido o molecolare). Per cui da oggi il green pass “rafforzato” è necessario: 

  • impianti di risalita con finalità turistico-commerciale;
  • palestre, piscine, centri natatori, centri benessere, centri culturali, centri sociali e ricreativi, per le attività sportive sia all’aperto che al chiuso;
  • attività sportive di squadra e di contatto, anche all’aperto;
  • l’uso di spogliatoi e docce.

Nessuna modifica invece relativamente agli obblighi in capo ai dipendenti e collaboratori sportivi, per i quali permane l’obbligo della certificazione verde “base”.

VIETATE LE CENE PAGATE DALLA ASD/SSD

Il Direttivo di una ASD non può andare a cena (o usufruire di altri servizi) a spese dell’Associazione. In caso di controlli si rischia l’accusa di “distribuzione indiretta di utili” che può portare il disconoscimento di tutte le agevolazioni fiscali. Lo chiarisco per casi segnalati da clienti e non solo che, soprattutto nei periodi festività, organizzano in ristoranti o simili riunioni di fine anno per discutere questioni varie e la missione sportiva del nuovo anno, imputando la spesa alla gestione ordinaria della ASD.

Questo comportamento è da censurare.

Al contrario nessuna conseguenza avrebbe una cena (o simile) che coinvolga tutti i soci della ASD, se ciò fosse coerente con le disponibilità finanziarie dell’associazione, al fine di consentire un momento di convivialità e di interazione sociale o per assumere talune decisioni (es. rinnovo del Direttivo). In questo caso non sarebbe richiesta alcuna formalità di rendicontazione della spesa, essendo sufficiente il rilascio di una fattura fiscale da parte del ristoratore ed il pagamento tracciato.

OPERATIVO IL “BONUS SPORT”

Il Bonus sport per le sponsorizzazioni diviene definitivamente operativo con l’introduzione del codice tributo (6954) da usare per le compensazioni del credito d’imposta riconosciuto a quei soggetti  che hanno già fatto domanda entro la scadenza del 1° aprile 2021.

Ricordiamo che il credito d’imposta pari al 50% degli investimenti pubblicitari (sponsorizzazioni) effettuati da imprese, lavoratori autonomi ed enti non commerciali a favore di ASD/SSD nel periodo che va dal 1° luglio 2020 e fino al 31 dicembre 2020. La spesa doveva essere:

  • di importo non inferiore a 10.000,00 euro;
  • effettuato con strumenti di pagamento tracciabili diversi dal contante;

Sono escluse le sponsorizzazioni nei confronti di ASD/SSD che aderiscono al regime previsto dalla L. 398/91.

ATTIVITA’ CON I MINORI. SERVE CERTIFICATO PENALE DEI COLLABORATORI?

Le ASD/SSD sono obbligate a richiedere il certificato penale presso il casellario giudiziale dei propri collaboratori che hanno contatto diretto e regolare con i minori, al fine di verificare l’esistenza di condanne penali.

Lo prevede l’art. 2 del d.lgs. 39/2014 che detta disposizioni relative alla lotta contro la pornografia minorile, l’abuso e lo sfruttamento dei minori. In particolare l’obbligo trova applicazione nell’ipotesi di collaborazione nella forma di:

  • lavoro subordinato;
  • collaborazioni coordinate e continuative:
  • professionisti con partita IVA.

Sono esclusi dall’obbligo:

  • istruttori, tecnici, allenatori, ecc. che percepiscono compensi “sportivi (art. 67, lettera m) comma 1), considerati come “volontari” (circolare 04/04/2014 del CONI);
  • prestazioni di lavoro autonomo occasionale di cui all’art. 2222 del CC.

Anche i collaboratori amministrativo gestionali (art. 67, lettera m) comma 2), dovrebbero essere esclusi in quanto, solitamente, non hanno un contatto diretto e continuativo con i minori svolgendo attività di segreteria.