LA RACCOLTA FONDI DI UN ETS

La raccolta fondi è il complesso delle attività ed iniziative che un Ente del Terzo settore (ETS) svolge per finanziare le proprie Attività di Interesse Generale (AIG) attraverso la richiesta:

  • di lasciti, donazioni e contributi di natura non corrispettiva;
  • del 5 per mille;
  • di corrispettivi per la cessione o erogazione di beni o servizi di modico valore.

La raccolta fondi tramite donazioni ed erogazioni liberali consentono ai sovventori una serie di vantaggi fiscali (per maggiori dettagli clicca QUI).

La donazione del 5 per mille ad un ETS si realizza quando il sovventore indica, nell’apposita sezione della propria dichiarazione dei redditi, il CF dell’ETS beneficiario (sulle specifiche regole di rendicontazione clicca QUI).

La raccolta fondi mediante cessione di beni o servizi di modico valore in occasione di celebrazioni, ricorrenze o campagne di sensibilizzazione può essere realizzata impiegando risorse proprie e di terzi, inclusi volontari e dipendenti, nel rispetto dei principi di verità, trasparenza e correttezza nei rapporti con i sostenitori e il pubblico. Gli ETS, infatti, sono obbligati a fornire in relazione a ciascuna campagna, anche tramite l’indicazione di una figura Responsabile, le seguenti informazioni:

  • Durata ed ambito territoriale di svolgimento;
  • Ammontare progressivo dei proventi raccolti;
  • Informazioni in merito alla destinazione dei fondi raccolti;
  • Tempi previsti per la realizzazione del progetto.

Le entrate realizzate tramite la raccolta fondi sono soggette a tassazione, fatta eccezione per quelli realizzati:

  • da un ETS “non commerciale”;
  • nell’ambito di raccolte fondi “occasionali” (es. al massimo 2 o 3 volte l’anno).

I costi e i ricavi riconducibili a tutte le raccolte fondi, occasionali e abituali, vanno indicati nelle apposite sezioni del Rendiconto annuale. Quando la raccolta fondi è di natura “occasionale” va redatto, in aggiunta, un apposito e separato Rendiconto che dovrà essere oggetto di approvazione dell’assemblea dei soci ed allegato al Rendiconto annuale da depositare al RUNTS entro il 30 giugno dell’anno successivo, unitamente ad una relazione illustrativa. Per scaricare il modello del Rendiconto specifico per la raccolta fondi “occasionale” clicca QUI.